[PLUTO-ildp] man grep prime righe

beatrice beatricet a libero.it
Mar 25 Set 2007 22:32:40 CEST

On Tuesday 25 September 2007, at 21:19 +0200, You wrote:
> Invio le prime 50 righe della traduzione di grep.1p
> Non è che mi convinca troppo; in particolare la traduzione di match.
> Devo sostituire linea con riga?
> Ho messo tra parentesi quadre alcune varianti.

Ciao... ci ho dato un'occhiata veloce.

Non so cosa diranno gli altri e piu' autorevoli membri della lista, ma
il glossario per "line" (di testo) segnala riga e io l'ho sempre trovato
ragionevole; linea è piu' un elemento grafico.
Lo stesso dicasi per match, la traduzione con
corrispondenza/corrisponde/ecc. mi è sempre sembrata ottima.

da una o più --dovrebbe diventare----> da uno o più

> contenuto di \fIpattern_file\fP sarà costituito da uno o più modelli che
> terminano con una <nuova linea>. Per default, una linea di input verrà

che dici/dite di -terminano con un "carattere di <nuova riga>" in questi casi.
Inoltre "per default" direi "in modo predefinito" (come da glossario, o
almeno credo... comunque mi piace di più ;); se cambi c'è altre volte.

> soddisfa[trova corrispondenza in] una qualsiasi parte della linea

"la seconda che hai detto" (per chi si ricorda di Guzzanti in Quelo);
per tutti gli altri dirò mi piace più la seconda variante.

> Poichè una <nuova linea> separa o termina modelli (vedi le opzioni

Poichè ---> Poiché  (accento acuto) (anche altre volte)

> [...]
> Expressions.  Se l'intero modello ERE soddisfa[corrisponde ad] alcune
> parti della linea di input ad esclusione della <nuova linea> finale, la
> linea sarà selezionata.  Una ERE nulla restituirà tutte le linee.
> .TP 7
> \fB\-F\fP
> Esegue il confronto usando stringhe fisse. Tratta ogni modello
> specificato come una stringa invece che come un'espressione regolare. Se
> una linea di input contiene uno dei modelli come una sequenza contigua
> di byte, la linea sarà selezionata. Una stringa nulla restituirà tutte

Questa parte è ripetuta due volte. (non so se solo nel messaggio o anche
nella traduzione)

> l'opzione \fB\-E\fP o \fB\-F\fP non sia specificata, ogni modello verrà
> trattato come un BRE, come descritto nel volume Base Definitions di

direi "come una BRE"

Complimenti e buon lavoro,
beatrice.