[PLUTO-ildp] traduzione man-pages

Elisa lab a kkk.it
Mar 1 Apr 2008 10:47:01 CEST

Ricevuto da alejo a no-log.org:

> salve a tutt*,
>
> Mi chiamo Alejo e sono interessato alla traduzione delle man pages in
> italiano.

Ciao Alejo, benvenuto!

Poco tempo fa c'e' stato un piccolo cambiamento, ora mi occupo io delle
pagine di manuale... sono Elisabetta, piacere :-)

Probabilmente avrai gia' letto sul sito del Pluto la sezione che
riguarda le pagine di manuale, ti faccio un veloce riassunto. Abbiamo le
pagine che fanno parte del pacchetto man-pages, quello presente in tutte
le distribuzioni (le chiamiamo pagine "ufficiali" solo per comodita'), e
pagine relative a singoli programmi, che non ne fanno parte.
Naturalmente puoi scegliere di tradurre quello che vuoi, la differenza
principale e' nella gestione degli aggiornamenti: delle pagine
"ufficiali" mi occupo direttamente io, in quanto iscritta alla lista
del manutentore e quindi avvisata di ogni aggiornamento. Le altre
pagine invece dovrebbero essere tenute aggiornate da chi le traduce.

Altra cosa importante da sapere e' che tutte le pagine contenute nelle
sezioni con la lettera "p" non si traducono, in quanto pagine POSIX che
stabiliscono degli standard e quindi, per evitare ambiguita', si
lasciano in lingua originale.

Attualmente poi mi sto anche occupando di aggiornare alcune vecchie
pagine di manuale che, per un equivoco, erano state messe da parte. Se
vuoi, per cominciare, puoi occuparti della revisione di una di queste
pagine: giusto per farti un'idea piu' precisa.

Sarebbe anche utile leggere gli articoli che Giulio, il nostro
Coordinatore Supremo :-), ha scritto per il Pluto Journal... li puoi
trovare qui:

http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/guidatrad.html
http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/guidarev.html
http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/sgml.html
http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/manpage.html

Credo che per il momento sia tutto, scusami se per caso ho ripetuto cose
che sapevi gia'. Chiedi pure se qualcosa non ti e' chiaro!

Ciao!

Elisabetta

--
LaB