[PLUTO-ildp] Traduzione dello user manual di vim

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Gio 17 Apr 2008 22:09:59 CEST

Cari tutti,

rispondo con ritardo a questo messaggio. Non l'ho dimenticato.

[ Marco Cecchetti: ]
> Complimenti a chi ha lavorato alla traduzione ed alla revisione.
> Vorrei dare una mano per l'help.

Marco (e chi altri fosse interessato),

la situazione della documentazione "vim" è la seguente:

Lo User Manual è stato tradotto completamente da un
gruppo di persone in passato ed è stato da me
aggiornato alla versione corrente di Vim 7.1.

Le manpage sono tradotte e (credo) aggiornate, ILDP non
è direttamente coinvolto, in quanto le manpage stesse
sono comprese nella distribuzione.

Il vimtutor (una introduzione a Vim, una specie di
"workshop" della durata di una mezzora) è tradotto e
aggiornato.

I messaggi e i menu di vim sono tradotti e sono
aggiornati da una "équipe" informale, formata da:
Vlad Sandrini, Luciano Montanaro e me.

La documentazione completa sono 112000 righe circa.
35000 circa di queste costituiscono lo User Manual
già tradotto.

Delle 77000 righe rimanenti, sono stati tradotti i
moduli:

help howto intro message (2000 righe circa).

Io sto traducendo il più corposo dei moduli: options
(più di 7500 righe). Sono oltre le 4000 righe (alcune
parti erano state tradotte anche da altre persone).
Per non buttar via il lavoro già fatto, sto lavorando
su una versione backlevel di "options", ma alla fine
porterò il testo alla versione 7.1. Fortunatamente,
trattandosi di un testo puro, è molto facile lavorare
per differenza.

Detto questo, la cosa da fare sarebbe decidere cosa è
importante tradurre "in ordine di importanza". Ad
esempio la documentazione per l'arabo e il cinese
possiamo tranquillamente lasciarla in inglese,
e poi dedicarvisi. La gran parte degli altri "pezzi"
da tradurre è MOLTO più breve di "options".

Se Marco o altri vogliono cominciare ad ammirare il
problema, o hanno osservazioni o proposte, queste sono
le benvenute. Non sono sicuro se vale la pena di
tenere il discorso su ILDP, o se è meglio che avviamo
scambi di messaggi solo fra chi fosse eventualmente
interessato. Ovviamente l'ultima parola in proposito
spetta a Giulio.

Un saluto a tutti, Antonio
--
   /||\    |      Antonio Colombo