[PLUTO-ildp] Sull'italianizzazione dei termini

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 30 Apr 2008 00:20:10 CEST

Ciao Giuseppe!,
e un saluto "rasserenante" si estende a tutti i partecipanti della lista
che, ne sono convinto, diventeranno sempre più numerosi .... :-))

Giuseppe Briotti wrote:

> Per una volta non sono d'accordo con te Hugh... io la sapevo diversa: *prima*
> hanno usato la parola daemon (ricordavo anche io la faccenda del demone di
> Maxwell) e *dopo* hanno creato l'acronimo... cosa che peraltro gli americani
> fanno piuttosto spesso...

Siamo d'accordo che .. non siamo d'accordo! .... tutto ciò è assai umano
e fondamentale per un reciproco scambio di idee e conoscenze ...  ciò a
cui tengo maggiormente ... :-)

Come ho già affermato nelle mie precedenti mail, la mia voleva essere
solo una "riflessione" sulle cose "strane" che sono presenti anche nel
mondo dell'informatica, e in particolare nel campo della traduzione dei
termini tecnici.

Logico che se mi trovo più a mio agio con il termine "daemon" non ho
alcuna pretesa che venga usato nelle traduzioni, ogni uno è libero di
tradurlo come "demone" ... (... :-))) ci mancherebbe che fra gli atri
lati che mi rimproverano ci fosse anche l'imposizione di qualcosa ....
per questo ci sono altre persone che svolgono adeguatamente questo
infausto compito .... :-))

> Continuo a non capire perché, visto che "demone" è già entrato nel linguaggio
> tecnico comune, non si possa utilizzare demone... non capisco casi come "font",
> ma li accetto perché sono diventati un termine tecnico "de facto" ed ora che
> il termine analogo italiano è anch'esso uno standard "de facto" lo sostituiamo
> con quello inglese?

Io non ho mai detto che "non" si possa utilizzare demone, infatti lo si
utilizza correntemente .... :-))  Non sono certo "moi" che voglio
cambiare le "abitudini acquisite" ho portato solo un "altro" punto di
vista ... tutto qua ..... :-))

Il mio interesse era quello di "provocare" una "sana" discussione anche
per imparare altre cose, altrimenti come potrei rallentare la mia
"vecchiaia"? .... :-))) E come potrei scuotere l'apatia di questa lista?
... :-))

Bone Soire mes amies .... :-)