[PLUTO-ildp] Apostrofo in sgml

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 31 Dic 2008 14:43:45 CET

Ciao Ivan,
e un saluto "collaborativo" si estende a tutti i partecipanti alla lista
.. :-))

Bazzi, Ivan wrote:

> Ciao ragazzi,
>

> mi è venuto un dubbio: ma quando traduco un documento in sgml o xml e devo scrivere frasi che contengano apostrofi come devo fare? Ad esempio "c'è" oppure "un'altra". E' giusto mettere ’?
>

> Ivan.

Allora dovresti usare le macro di & cioè:

è = è
é = é
à = à
ò = ò
ù = ù

Non dimenticarti di mettere il ";" alla fine di ogni stringa, in ogni
caso, nella Guida utente LinuxDoc-tool che ho tradotto diverso tempo fa,
sono elencati tutti i vari caratteri e la loro scrittura in sgml (vanno
bene anche per l'xml ... :-)). La guida la trovi sempre presso il sito
dell'ILDP .

Eventualmente ti spedisco in privato il testo di Dalla Silvestra sulla
buona traduzione che comprende alcuni riferimenti sull'sgml, ma penso
che i testi di Giulio siano più esaustivi ...