[PLUTO-ildp] manuale di tar in debian

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 3 Giu 2008 11:15:28 CEST

On Tue, Jun 3, 2008 at 1:02 AM, Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it> wrote:
> Ciao Marco,
> e un saluto "cognitivo" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...
> :-))

Ciao a tutti,
un saluto "informativo" a tutti quanti anche da parte mia!!! :-))

> Credo che, nella compilazione dei pacchetti, ci sia la tendenza di
> comprendere le man page e di limitare la presenza delle info page, data la
> loro dimensione.
>
> A questo punto, ormai spinto da una curiosità direi quasi ossessiva penso
> che andrò a perlustrare il contenuto dei pacchetti delle release della
> Debian precedenti alla Etch per vedere che fine hanno fatto diversi file
> info che mi sono stati molto utili in passato, più delle man page relative
> .... :-)

Tutti questi discorsi sono molto interessanti, ma c'è un solo problema
per le pagine info, che è anche il principale argomento di critica nei
confronti di questo formato: al momento non sono traducibili. Ecco
perché non le trovate in italiano, e non le troverete nemmeno in altre
lingue, a meno che non siano state scritte nativamente in quelle
lingue.

Le pagine info sono documenti ottenuti dalla compilazione di sorgenti
scritti in formato Texinfo. A differenza delle pagine di manuale,
quindi, che è sufficiente prendere, aprire con un editor di testo, e
tradurre, per tradurre le pagine info servono i sorgenti, che
solitamente non sono distribuiti (forse li trovate nella versione non
compilata dei pacchetti, ma non ci giurerei, devo verificare).
Inoltre, se anche ci fossero, al momento la traduzione risulterebbe
molto lacunosa, perché il lavoro di internazionalizzazione delle
pagine info è ancora in corso e allo stato embrionale. Ad esempio solo
di recente è stato introdotto il comando "@documentlanguage" che
permette di tradurre automaticamente nella lingua locale alcuni titoli
standard, come avviene per docbook, che attraverso un tag apposito
permette di avere in lingua italiana i link (avanti" e "indietro") e
altri titoli standard come "indice", "sommario", ecc. Con le pagine
info rischiate di trovarvi ancora titoli delle sezioni come "index",
"abstract" ecc, in luogo del corrispondente in italiano.

Questo è quanto mi risulta, ovviamente se qualcuno è più informato di
me e ha informazioni diverse è invitato a esporle per contribuire alla
discussione. :-)

a presto