[PLUTO-ildp] Modificare il formato DocBook, riflessione e domanda sulle note di revisione.

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 22 Mar 2008 19:51:51 CET

Ciao "VieriLoSteso",
e un saluto "decisamente" Pasquale si irradia a tutti i partecipanti
alla lista .... :-)

Vieri'LoSteso' wrote:
> Riflessione personale di una mattinata passata a provare programmi per
> modificare il Medicine Howto.

Finalmente qualcuno che "spezza" questo "silenzio" assordante ... :-)

Sarà perchè molti sono andati altrove per le vacanze pasquali .. anch'io
spesso vado fuori ... di testa però .... :-)) Specialmente quando si
fonde la "retroilluminazione" del monitor del mio portatile .... :-))

Anzi, ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto
in lista per rinquorarmi e darmi delle dritte ... thanks! ... :-)
> Emacs con psgml e' potentissimo ma altrettanto dispersivo.

Guarda che c'è anche nano che dispone della possibilità di evidenziare
la sintassi per diversi formati di file, tra cui anche l'sgml di DocBook
e xml, so che c'è un'opzione per attivare la sintassi evidenziata ma ora
.. non ricordo ... :-)

Anche mcedit, l'editor di default (si lo so, .. predefinito .. :-)) di
mc ha la sintassi evidenziata anche per l'xml ...

Ho provato anche lpe, un ottimo editor da linea di comando, piccolo,
veloce e con varie possibilità per la sintassi evidenziata. Lo stò
usando anche adesso per i vecchi file .sgml di LinxDoc .... potresti
provarlo .. :-)

> Vim non mi ci trovo e mai mi ci trovero'.

Peccato!, Vim ha così tante possibilità di utilizzo e, naturlamente la
sintassi evidenziata per una quantità di file spropositata. Figurati che
lo uso per scrivere la musica nei file abc, e anche qui svolge
egregiamente il suo compito ...

> Lyx non posso provarlo perche' dovrei scaricare 300mb e la connessione
> non me lo permette.
> gedit sembra uscito dall'uovo di pasqua.

Gedit è un .. giocattolo! si può usare ma per il lavoro tosto preferico
lpe o vim o mcedit ... anche fte può andare bene, comunque c'è tutto un
sito che tratta degli editor e per il loro utilizzo per varie
applicazioni ....
> Ora, ho deciso di usare Emacs per il semplice motivo che posso
> validare subito il codice. Purtroppo restituisce un sacco di errori e
> la cosa mi lascia perplesso. Come e' possibile che un sgml presente in
> tdlp abbia il markup sbagliato?

Tutto è possibile! Siamo o non siamo esseri umani? .... :-))
Qualche errore o svista può capitare a tutti e anche nelle migliori ..
famiglie! ... :-)))

> Quindi mi sorge il dubbio che sia io a non capirci una mazza...sigh.

Non temere, utilizza l'analizzatore e dai un'occhiata ai vari messaggi
.. dovrebbero indicarti la riga e il carattere dove si è verificato
l'errore ...

Buona Pasqua! ... :-))