[PLUTO-ildp] Considerazioni sul Linux Day ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 1 Nov 2008 20:59:09 CET

Ciao Vieri,
e un saluto "sabbatico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-))

v.giugni wrote:
> Buongiorno Hugh e Giulio,
>
> scusate se salto subito alla conclusione... : )

E' cosa buona e giusta! ... :-))

Naturalmente non mi riferivo solo al Linux Day, parlavo anche di un
possibile meeting (tipo Pluto meeting), o anche, in occasione del Web
it, in fiera a Padova, data la quantità di spazio disponibile per le
varie associazioni di sw libero, non sarebbe poi male avere uno spazio
per l'ILDP ... non so se ci rendiamo conto l'ILDP esiste da molto, per
lo meno da 10 anni .. :-))

Ora, ci sono gruppi e progetti che hanno una certa visibilità pur
esistendo da poco ... :-)

Obbiettivamente il lavoro fatto da diverse decine di persone in tutti
questi anni credo che meriti qualche tipo di considerazione. Per merito
di tutti gli "user" di questo progetto molte persone hanno potuto
usufruire di documentazione di Linux in itaGliano, non si richiede
chissà quali finanziamenti o aiuti, ma solo un po' di più visibilità
data l'importanza di ciò che è stato fatto in tutti questi anni. Non mi
sembra poi molto ... :-))

Come dicevo in qualche mia passata mail, forse sarebbe il caso di
contattare i vari gruppi di traduzione per stabilire una possibile
collaborazione per tale evento. Magari anche il progetto GNUttemberg
potrebbe essere interessato .... insomma da cosa nasce .. cosa ... :-))

> Hugh, come insegnante è sicuramente adatto...
> quanto a me, per lavoro tengo lezioni (anche) seppur in ambito completamente
> diverso da quello informatico...

Vi assicuro che Vieri è molto bravo, è riuscito a tranquillizzare e a
convincere un utente particolarmente "agitato", le sue spiegazioni sono
state molto accurate tanto che l'utente in questione è andato via
soddisfatto ... :-))

> quanto al "pubblico" passo ora ad alcune considerazioni conseguenti alla mia
> partecipazione al Linuxday 2008 in quel di Padova...
>
> - se non fosse stato per l'avere finalmente incontrato, conosciuto e
> apprezzato l'amico Hugh Hartmann con il quale collaboravo via mail ormai da
> oltre due anni, la giornata sarebbe stata assolutamente deludente
> (ovviamente IMHO)...

Troppo .. buono! ... :-))
> ho visto studentelli obbligati (forse) ad assistere alle conferenze (noiose
> e cattedratiche) della mattinata...

Le scene si ripetono! ... :-)

> ho visto "guru" e relatori preparati tenere lezioni (private e pubbliche) su
> argomenti da guru...

Niente di nuovo .. sotto il sole ... :-)

> ho visto persone disponibili che mettono tutta la loro anima e tutta la loro
> esperienza e passione nel (cercare) di trasmettere la "conoscenza" agli
> altri...

I soliti ... bistrattati ... :-))
> Giulio dice giustamente che il Linuxday è una giornata per la gente comune
> che si vuole avvicinare a Linux e io sono perfettamente daccordo su
> questo... ma non ho visto questo...

La mentalità dei "ghetti", dei "muri", delle "caste" che continua ad
imperversare ... :-)) Da una parte c'è la diffidenza per il "nuovo"
anche se migliore sotto tutti i punti di vista (parlo di Debian
GNU/Linux ... naturalmente ... :-)) Dall'altra ci sono i tecnici, i guru
e i "clan" di Linux che, salvo le debite eccezioni, formano un circoli
esclusivi dove si parla un solo linguaggio (c++, php, pyton, sh, bash,
ecc, ecc ... :-)) e purtroppo gli appartenenti al circolo si sono
dimenticati dei loro inizi con Unix/Linux ... :-))

> e quindi sono inutili e fuori luogo (e ovviamente poco o niente seguite) le
> conferenze per i guru che in quel momento fanno tutt'altro che ascoltarle...

Non posso essere che d'accordo ... :-))
> IMHO le conferenze dovrebbero essere su cose molto semplici, di base e anche
> ludiche, ovvero, mostrare come si usa un sistema Linux, quali sono le
> differenze principali, magari una lezioncina pratica sull'installazione di
> una distro qualunque (ovviamente Debian GNU/Linux : )), e cose del genere...

Certo, magari come si installa una Debian su di un 486! ... :-))

> ovviamente sarebbe interessante l'angolo del Pluto e la spiegazione di cos'è
> e cosa fa, magari con una esposizione cartacea della documentazione che ha
> tradotto...

Non solo cartacea, ma far vedere come, con dei semplici comandi, è
possibile ottenere una svariata quantità di formati diversi dello stesso
documento, sono convinto che ci sarebbe un po' di sorpresa! ... magari
fare un piccolo tutorial dal vivo su come utilizzare o creare un piccolo
file sorgente in sgml e poi trasformarlo ... insomma un po' di cose
interessanti e non solo per gli addetti ai lavori, un altro modo per
creare e gestire documenti ....in formati liberi! ... :-))
> e queste sono solo alcune delle cose che in questo momento mi verrebero in
> mente, ma possiamo discuterne con calma altre da qui all'anno prossimo... :
> )

Come vedete non manca certo la mia collaborazione anzi, se fosse per me
mi tufferei ad organizzare un meeting anche con sole ... tre persone! ..
:-))