[PLUTO-ildp] Man page di abc2ps ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 15 Nov 2008 02:42:41 CET

Un saluto "melodico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Come si evince dal sogetto, questa mail tratta di una man page di un
tool per uso musicale, più precisamente di un tool che trasforma file in
formato abc in file nel formato ps, vere e proprie partiture da stampare.

Allora, pensavo di aver quasi terminato la traduzione ma mi accorgo che
diverse parti non sono ancora riuscito a tradurle perchè i termini
"musicali" inglesi non sono facilmente traducibili con quelli italiani e
possono creare delle confusioni. Questo lo dico soprattutto per Beatrice
che si è offerta per la revisione. Il problema è che se non sia ha
alcuna esperienza con i termini musicali e con le partiture si fa un po'
di fatica a capire come revisionare. Traducendo letteralmente si corre
il rischio di non essere assolutamente chiari con i .. musicisti ... :-))

Sebbene abbia confidenza con la musica praticamente da diversi anni
(abbastanza direi, il primo approcio è avvenuto a 5 anni con il
pianoforte ... :-)) trovo questo testo un po' difficile da rendere in
italiano ..

Facciamo un esempio, in italia si parla di "legature di frase",
"legature di valore" e "legature di portamento" mentre gli inglesi usano
le "slur" come legature generiche mentre quelle di valore si chiamano
"ties".

Altro esempio la parola "bar" che significa "battuta o misura"  ma anche
barra o meglio stanghetta, ergo un nome due significati.

Ho pensato allora che forse sarebbe meglio di fare una lista di termini
in inglese con la traduzione in italiano in modo da avere una guida
sulla traduzione dei termini musicali.

Naturalmente se qualcuno dispone già di una guida simile o ha dei
consigli al riguardo credo che sia assolutamente utile e meritevole di
un ... premio! ... :-))

Intanto continuo con la traduzione ed eventualmente se proprio non
dovessi trovare la traduzione appropriata posterò le righe incriminate
in lista ... :-)