[PLUTO-ildp] Termini musicali ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 24 Nov 2008 23:59:23 CET

Ciao Hugh Hartmann,
Ops ... ma sono Io! ..... :-))

Hugh Hartmann wrote:

[...]
> [...]
> Steam        = Gambo della nota (gambetta)
> Beam         = Barretta orizzontale (che collega insieme più note)
> Slur           = Legatura
> Tie             = Legatura di Valore
> Tuplet        = Gruppo irregolare di note
> n-tuplet      = Gruppo irregolare di n note
> Triplet       = Terzine
> Gracenote = Appoggiatura, acciaccatura
> Decoration = Abbellimento
> Vocal         = Canzone
> Tune          = melodia
> Pitch          = Frequenza, altezza di una nota
> Key            = Chiave (chiave di Violino, di basso, di contralto, ecc)

Errata corrige:
Key = Tonalità

> Treble Key = Chiave di Violino
> Bass Key    = Chiave di Basso
> Alto Key     = Chiave di Contralto

Che invece sono:
Treble Clef = Chiave di Violino (chiave di Sol)
Bass Clef = Chiave di Basso (chiave di Fa)
Alto Clef = Chiave di contralto
> Key Signature = Armatura in chiave, tonalità, ....
> Note          = Nota (do, re, mi fa, sol, la, si ... c, d, e, f, g, a,
> b, ...)
> Note Lenght = Durata della nota, valore della nota
> Time         = Tempo (4/4, 3/4, 2/4, 6/8 3/8, ecc)
>
> per il momento sono riuscito a trovare questi termini ma, appena ho un
> po' di tempo aggiornerò la lista. Intanto, se qualcuno vuole
> partecipare alla stesura di tale micro-vocabolario è il benvenuto ...
> :-))
>
> Au Revoire
> Hugh Hartmann

Per ora mi fermo qui e spero che Beatrice possa usufruire del
micro-vocabolario per la revisione della man page di abc2ps ... :-))

Good Night!