[PLUTO-ildp] Termini musicali ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 24 Nov 2008 22:19:51 CET

Un saluto "polifonico" è "suonato" a tutti i partecipanti alla lista .. :-))

Come accennato nella mia email precedente, scritta in orari poco
"produttivi", riporto qui di seguito alcuni termini musicali in inglese
e la loro traduzione.

E' quasi scontato che chiunque abbia da aggiungere altre possibili
traduzioni dei termini suddetti e/o voglia ampliare il micro-vocabolario
è assolutamente invitato a partecipare ... :-))

Ma, qualcuno della lista potrebbe chiedersi a che cosa serve fare questo
lavoro, allora, per chi si fosse messo in "ascolto" solamente ora,
ripeterò ciò che avevo "detto" in una mia precedente mail. Dato che
ultimamente gli applicativi in campo musicale per Linux stanno avendo un
meritato successo, urge disporre della documentazione adeguata  in
itaGliano,
ecco che il nostro contributo, anche in tale ambito, diventa rilevante
... :-))

Micro-Vocabolario di Termini Musicali

(N.B. non sono messi in ordine alfabetico ... :-))

Accidental  = Accidente, alterazione di una nota
Sharp         = Diesis, alterazione ascendente (un semitono)
Flat            = Bemolle, alterazione discendente (un semitono)
Natural      = Bequadro
Bar             = Battuta, Misura
Bar line      = linea di battuta, stanghetta
Bar Label  = Etichetta di Battuta
Rest           = Pausa
Chord        = Accordo
Union        = Unisono
Ending       = Terminazione (doppia stanghetta o altre combinazioni)
Repeat       = Ritornello
Steam        = Gambo della nota (gambetta)
Beam         = Barretta orizzontale (che collega insieme più note)
Slur           = Legatura
Tie             = Legatura di Valore
Tuplet        = Gruppo irregolare di note
n-tuplet      = Gruppo irregolare di n note
Triplet       = Terzine
Gracenote = Appoggiatura, acciaccatura
Decoration = Abbellimento
Vocal         = Canzone
Tune          = melodia
Pitch          = Frequenza, altezza di una nota
Key            = Chiave (chiave di Violino, di basso, di contralto, ecc)
Treble Key = Chiave di Violino
Bass Key    = Chiave di Basso
Alto Key     = Chiave di Contralto
Key Signature = Armatura in chiave, tonalità, ....
Note          = Nota (do, re, mi fa, sol, la, si ... c, d, e, f, g, a,
b, ...)
Note Lenght = Durata della nota, valore della nota
Time         = Tempo (4/4, 3/4, 2/4, 6/8 3/8, ecc)

per il momento sono riuscito a trovare questi termini ma, appena ho un
po' di tempo aggiornerò la lista. Intanto, se qualcuno vuole partecipare
alla stesura di tale micro-vocabolario è il benvenuto ... :-))