[PLUTO-ildp] Un nuovo membro...

Matteo Cappelli matcap83 a libero.it
Mar 7 Ott 2008 16:09:13 CEST

Spero si risponda così alla mailing list.... ancora sono in fase di prova!

Il 6 ottobre 2008 14.26, Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it> ha scritto:
> Mi presento anch'io!, sono Hugh Hartmann, un membro "anziano" (solo per la
> lunga permanenza nell'ILDP, non certo per l'età! ... :-)) e, ti dò il
> benvenuto in questa oasi di benessere cognitivo informatico Linuxiano
> rappresentata dall'ILDP ... il "Pozzo di San Patrizio" della documentazione
> tradotta/revisionata/scritta sul nostro Os preferito ... swinz, ops ...
> Linux! .... :-))
Salve Hugh!! A Elena... a Giuseppe... e a tutti gli altri!

> Allora, visto che ormai sei quasi ingegnere credo proprio che non farai [...]

Non ingegnere :-), sono sotto matematica.... siamo lì comunque!

> [...] Ciò che importa è che abbia la sintassi evidenziata perchè i file di testo
> su cui lavorare usano dei "tag" e i loro formato è relativo a vari markup
> come DebianDoc, LinuxDoc sgml e DebianDoc xml. Lo so che ci sarebbe il LaTeX
> però normalmente lavoriamo solo sull'sgml, xml, dato che i testi che si
> traducono provengono per la maggior parte dall'LDP (Linux Documentation
> Project) originali in inglese e usano questi formati.

Per l'editor no problem, sono già un po' pratico, LaTex o non LaTex...

> Bene, spero di non averti annoiato e ti consiglio di dare un'occhiata ai
> suggerimenti proposti dal nostro Coordinatore Giulio Daprelà che sono
> presenti nel sito dell'ILDP (it.tldp.org/) ma soprattutto negli ultimi
> numeri del Pluto Journal (rivista on-line) che si trova sempre all'interno
> di detto sito ...

Ho dato un'occhiata al glossario dei termini, e alle regole per la
buona traduzione. Poi li guarderò bene appena inizio a tradurre ;-)...

> Ben arrivato e cerca il testo o i testi che più ti interessano e inizia a
> tradurli. Di solito (ma qui ti consiglierà meglio il nostro Coordinatore) si
> traducono le prime 50 righe del testo che preferisci e poi vengono postate
> in questa lista per un duro esame di valutazione!! .... :-)))

Per i testi infine non ho capito una cosa, devo cercare tra gli howto
disponibili sul sito?? Quì cioé:
http://www.pluto.it/ildp/st.html
perché potrebbe interessarmi qualche howto o guida su Tor, e compagnia
bella... ne ho trovate di interessanti, ma solo in inglese purtroppo.
Quindi potrebbe essere un'idea, dato che è sempre software libero!

ciao a tutti
   Matteo