[PLUTO-ildp] Considerazioni sul Linux Day ... :-)

v.giugni v.giugni a gmail.com
Gio 30 Ott 2008 10:30:09 CET

Buongiorno Hugh e Giulio,

scusate se salto subito alla conclusione... : )

Il giorno 30 ottobre 2008 1.39, Giulio Daprelà <giulio a pluto.it> ha scritto:

> Abbiamo un anno da qui al prossimo Linux day per pensarci. Qualcuno
> qui in questa lista se la sentirebbe di parlare in pubblico? :-)

Hugh, come insegnante è sicuramente adatto...
quanto a me, per lavoro tengo lezioni (anche) seppur in ambito completamente
diverso da quello informatico...

quanto al "pubblico" passo ora ad alcune considerazioni conseguenti alla mia
partecipazione al Linuxday 2008 in quel di Padova...

- se non fosse stato per l'avere finalmente incontrato, conosciuto e
apprezzato l'amico Hugh Hartmann con il quale collaboravo via mail ormai da
oltre due anni, la giornata sarebbe stata assolutamente deludente
(ovviamente IMHO)...

ho visto studentelli obbligati (forse) ad assistere alle conferenze (noiose
e cattedratiche) della mattinata...
ho visto "guru" e relatori preparati tenere lezioni (private e pubbliche) su
argomenti da guru...
ho visto persone disponibili che mettono tutta la loro anima e tutta la loro
esperienza e passione nel (cercare) di trasmettere la "conoscenza" agli
altri...

Giulio dice giustamente che il Linuxday è una giornata per la gente comune
che si vuole avvicinare a Linux e io sono perfettamente daccordo su
questo... ma non ho visto questo...
e quindi sono inutili e fuori luogo (e ovviamente poco o niente seguite) le
conferenze per i guru che in quel momento fanno tutt'altro che ascoltarle...

IMHO le conferenze dovrebbero essere su cose molto semplici, di base e anche
ludiche, ovvero, mostrare come si usa un sistema Linux, quali sono le
differenze principali, magari una lezioncina pratica sull'installazione di
una distro qualunque (ovviamente Debian GNU/Linux : )), e cose del genere...

ovviamente sarebbe interessante l'angolo del Pluto e la spiegazione di cos'è
e cosa fa, magari con una esposizione cartacea della documentazione che ha
tradotto...

e queste sono solo alcune delle cose che in questo momento mi verrebero in
mente, ma possiamo discuterne con calma altre da qui all'anno prossimo... :
)

Vieri

--
"Two things are infinite, universe and human stupidity,
and I'm not sure about universe".

A.Einstein