[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Lun 15 Set 2008 00:18:24 CEST

La conoscenza rende liberi!!!

Buone le tue argomentazioni Gualtiero, ma io parlo di fatti. La
comunità è cambiata, e non mi rifersico all'utonto che installa ubuntu
per la prima volta... parlo della vera comunità. Ed a mio avviso, pur
aumentando in quantità è diminuita in qualità ( e non mi riferisco a
capacità tecniche bensi alla predisposizione a condividere e all'idea
stessa di far parte di una comunità.

Avere la possibilità di offrire il proprio sapere e condividerlo deve
essere considerato un onore, non un onere.
Ha ragione Hugh.... non mi preoccupo ne mi interesso di chi non ha
intenzione di imparare. Ma si deve fare di tutto per chi ha voglia di
imparare.

Il fatto di Ubuntu e Ubuntisti che sembri aver preso tanto a cuore è
collaterale a delle considerazioni che in questo momento sono in
discussione su una marea di liste a carattere locale e nazionale,
sullo stato della attuale comunità FOSS.

Per far provare ad uno Linux ci vuole poco, e per far si che torni a
Windows che bisogna avere una bella fonte di informazione pronta è
disponibile per gli utenti che avranno bisogno di info per riuscire a
fare cose di più rispetto al semplice Firefox/Pidgin/Office.

Gli utenti si evolvono, ed ognuno ha la sua piccola esigenza da
trasbordare da Win a Lin dovuta alle sue precendenti abitudini (es,
Emulatori console, p2p, scrivere codice in qualche particolare
linguaggio, elaborazione dell'audio, del video, delle immagini)

E te lo dico perchè in tutti questi anni di attivismo, ne ho passata
tanta di gente a sistemi Gnu/Linux. E so che se non sei in gradi di
rispondere a certe esigenze, la pigrizia vince sui nuovi utenti, che a
volte, piuttosto che fare "Cerca con Google", rimettono Windows.

Quindi, dato che gli utonti per loro natura non collaborano al
processo di fornitura info, evitando di partecipare a quel bellissimo
sistema collaborativo che ha caratterizzato l'ambiente GNU/Linux sin
dai suoi primi anni, serve di fare leva sulla vera comunità perchè sia
più scaltra.

--
Alexjan Carraturo