[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 15 Set 2008 01:58:26 CEST

Ciao Gualtiero,
e un saluto "chiarificatore" si estende a tutti i partecipanti alla
lista .. :-)

Gualtiero Testa wrote:
[...]
> forse non mi sono espresso bene. Il mio commento principale era quello che
> le attività di promozione di Linux e dintorni (wiki, manifestazione, bloq,
> cataloghi di documenti e quant'altro) devono, secondo me,  aver ben chiaro
> in mente la tipologia di utente a cui si rivolgono.

E' da tempo infatti che si discute sull'esigenza di ordinare i vari
testi anche secondo il loro grado di difficoltà e fornire un percorso
facile per il neo utente spaesato ... :-))

Se leggi le mail arretrate si evince proprio l'esigenza di avvicinare
sia chi è solo curioso di Linux, ma non ne sa nulla, che chi vuole
approfondire alcuni argomenti squisitamente tecnici. Non solo, se
rammenti, si era parlato di fornire anche i nuovi "adepti" dell'ILDP di
testi adeguati a intraprendere l'avventura del traduttore e revisore e,
perchè no! ... editore
di testi, muovendosi con una certa sicurezza nei meandri dell'sgml, xml,
tex, file troff, ecc, ecc ... :-)) A tale scopo Giulio aveva scritto
diversi testi e pubblicati nel sito dell'ILDP ..
> Ad esempio, la maggioranza della documentazione HowTo è chiaramente rivolto
> ad un pubblico che vuole approfondire lo strumento (il PC con Linux) che
> vuole usare. Non sono invece adatte ad un pubblico che non vuole capire
> Linux ma lo vuole semplicemente usare.

Si, ma qualcosa bisogna pure sapere per usare linux, "usare
semplicemente" prevede comunque una conoscenza minimale.  Credo che
"andare per tentativi, a caso ... " sia infruttuoso e scoraggiante,
cioè: per quanto si possa facilitare il percorso, semplificare i
concetti, renderli assolutamente "amichevoli", se uno non vuole proprio
imparare "nulla", non può allora lagnarsi dicendo che Linux è difficile,
come spesso accade è una scusante per non ammettere i propri
atteggiamenti errati.

Quando qualcosa va storto, si tende sempre a dare la colpa agli altri
...:-))

>  Allo stesso modo, molti usano l'automobile ma pochi sanno mettere le mani sul motore. La cosa mi sembra molto normale.

Si, tanto normale, che sono aumentati gli incidenti automobilistici in
modo esponenziale. Infatti ora sono anche più esigenti negli esami per
la patente e non solo per la pratica .... :-))

> In molti commenti ho colto invece una certa insofferenza per questo tipo di
> utenti.

Non verso gli utenti verso un certa mentalità, e se veramente fossi
insofferente, non mi sarei "sbattuto" in tutti questi anni nell'aiutare
molti neoutenti in ogni modo, per trasmettere loro il mio entusiasmo per
Linux e aiutarli nella difficile ... transizione ... :-))

> Ritengo invece che lo sforzo principale della comunità di esperti (noi) sia
> quella di aiutare questa utenza e non autoreferenziarsi.

Aiuto chi mi chiede un aiuto, non chi non vuole sapere di essere aiutato
.. :-)

Come dicevo, in ogni caso, bisogna essere disposti a imparare almeno le
cose basilari, alcune differenze tra wilsonz e Linux, se no i primi ad
allontanarsi saranno proprio i neo utenti.... mal che si vuole ... non
duole .... :-))

Qualsiasi cosa facciamo richiede un qualche tipo di conoscenza .. siamo
esseri senzienti (mi sembra .. :-)) e quindi la nostra natura richiede
qualche tipo di informazione per svolgere qualche tipo di compito. Poi,
se oggi si vuole andare contro questa natura, pretendendo di fare
qualsiasi cosa senza imparare almeno un minimo di nozioni, è risaputo ed
è sotto gli occhi di tutti, che possono vedere i risultati  ... :-))

> Mi permetto anche di aggiungere che non serve molto cercare di allargare la
> comunità di utenti Linux. Lo sforzo deve essere quello di aiutare gli utenti
> non appassionati di informatica (e quindi intrinsecamente non interessati ad
> entrare in comunità informatiche) ad usare Linux e le sue applicazioni (e
> non Linux in quanto tale!), non"forzandoli" a ritornare a Windows.

Infatti! perchè credi che in questi anni diversi partecipanti all'ILDP ,
tra cui il sottoscritto, si siano impegnati a tradurre guide e testi
particolarmente facili e amichevoli e anche brevi, proprio per questo
motivo; fornire i newbie dei testi semplici che fossero loro di aiuto
nel passaggio tra swilsonz e Linux .. :-))

Certo, si può fare molto di più, anche essendo più persone a collaborare
.... :-))
> Questo sforzo non esclude ovviamente la possibilità di avere attività di
> promozione e aggregazione all'interno della comunità, alle quali credo tu ti
> stia riferendo.

Che sono assai auspicabili ... :-))