[PLUTO-ildp] Floppix, un tutorial Linux/Unix interessante ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 10 Ago 2009 02:02:41 CEST

Un saluto "archeologico" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... :-))

Rovistando tra i miei file "polverosi" e manoscritti di antichi riti
egizi, mi sono imbattuto in questo "mini laboratorio con esercizi di
Linux/Unix", veramente molto "didattico" e assolutamente chiaro,
esaustivo, sintetico ... ha solo un difetto, quello di essere
assolutamente datato, risale al 1999. però, prima che qualcuno mi
percuota con la clava (Wilma dammi la clavaaa! .. :-)) sarebbe bene
prendere in considerazione l'importanza di questo testo, come vengono
esposti i concetti e le relative esercitazioni pratiche. Bene, detto
questo, come doverosa premessa, voglio far notare che tale tutorial è
stato interamente tradotto dal sottoscritto già diverso tempo fa
(qualche era, per la precisione .. :-))

Ed ecco sorgere, come per incanto, un altro problema (naturalmente,
nulla è facile come .. sembra, anzi .... è tanto per rendere il discorso
più interessante... :-)). Di tale testo ho solo i file originali in
html, e la traduzione è stata fatta su dei fogli di carta riciclata con
penna a sfera di inchiostro rigorosamente nero (naturalmente è pieno di
correzioni fatte con penna con inchiostro rosso, ci tenevo a farlo
notare). Naturalmente era assolutamente importante che facessi notare
questo fatto, dato che ormai non si scrive quasi più con la penna, con
la matita ed eventualmente con la penna d'oca e relativo calamaio ... :-)))

Dato che, come al solito, a tutto c'è (almeno) un rimedio, ho pensato
che si potrebbero trasformare i file html in sgml con una meravigliosa
utility chiamata. html2sgml, non c'è bisogno di spiegare la sua funzione
che si evince già dal suo nome ... :-))

Allora, c'è qualcuno che vuole "seriamente" lanciarsi in questa
avventura? Niente di così "rocambolesco", praticamente una revisione del
testo e magari un aiuto per la trasformazione e adattamento dei file. Ho
pensato che si potrebbe, sempre ai fini didattici, usare l'sgml di
LinuxDoc, avendo poi cura di installarsi il pacchetto Linuxdoc-tools
nella propria Linux Box ....:-))

Poi, dato che floppix, si riferisce a una micro-distribuzione-Linux,
basata su debian (slink 2.1), che sta in alcuni floppy, rendendo il
sistema veramente minimale e portatile, se non è più reperibile in rete,
si potrebbe, insieme alla documentazione renderlo disponibile nel sito
dell'ILDP. In fondo è un sw didattico il cui scopo è quello di imparare
i fondamenti di Linux/Unix usando mezzi assai modesti. E' possibile, con
qualche modifica metterlo in una chiavetta usb o in un cdrom, dato che
ormai molti pc non dispongono più di lettori di floppy ..

Eventualmente, per chi fosse interessato al testo originale in html, se
non è più reperibile in rete, può sempre chiederlo a "moi" ... :-))