[PLUTO-ildp] Ancora su Floppix .. :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 10 Ago 2009 14:55:37 CEST

Ciao Giulio,
e un saluto "riesumato" si estende a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

Giulio Daprelà ha scritto:
[...]
> Ho trovato anche io lo stesso sito e fortuna vuole che esiste, perchè, mi
> spiace dirtelo, avrei dovuto rifiutare la tua richiesta di ospitarla su
> ILDP.

Nessun problema! ... :-)

Si tratta di una distribuzione ormai molto datata. É ottima l'idea di
> [...]
> qualcuno la riprendesse in mano e la riadattasse per una installazione su
> pendrive, visto che ormai da diversi anni i pc vengono venduti senza lettore
> floppy nemmeno come optional, e ti sfido a trovare ancora in commercio dei
> floppy disk. Non solo, con i passi che ha fatto la tecnologia, oggi puoi
> comprare ad un prezzo ridicolo un pendrive che potrebbe contenere
> un'installazione completa di una qualunque distribuzione. Inoltre il kernel
> probabilmente era ancora un 2.2, quindi probabilmente su un pc di oggi non

Infatti, se qualcuno si incaricasse di fare qualcosa di analogo o un
clone di floppix aggiornato su pendrive, sarebbe veramente utile ...

> Quindi il punto non é quanto é vecchia la distribuzione, ma quanto é
> utilizzabile oggi. Sei davvero convinto che valga la pena tradurre quella
> documentazione, dal momento che la distribuzione a cui fa riferimento é
> inutilizzabile?

Prima di tutto la traduzione è già stata fatta diverso tempo fa dal
sottoscritto, poi, tutti i comandi, spiegazioni ed esercizi sono
assolutamente indipendenti da floppix, tranne qualche parte di testo
introduttiva e pochi altri riferimenti. In definitiva, è possibile usare
questo testo con esercitazioni, in qualsiasi distribuzione di Linux,
dato che tutti i comandi sono forniti al terminale. Tutto ciò che ho
scritto si può verificare nel sito di riferimento di floppix sotto la
voce lab dove, naturalmente è presente un indice. Mi spiaceva non
rendere disponibile un testo che trovo assolutamente didattico e
altrettanto sintetico.... :-)