[PLUTO-ildp] Recuperare correttamente i sorgenti .xml dai cvs LDP

Francesca madamezou a yahoo.it
Mar 8 Dic 2009 11:44:31 CET

Buongiorno a tutti!

Ok, come da oggetto mi è venuto un dubbio atroce che sicuramente mi
aiuterete a dissipare (si dissipano i dubbi? si dissolvono,forse...mah).
Dunque il problema è questo: all'atto concreto di scaricarmi i sorgenti
.xml dal sito LDP seguo la procedura indicata (con tanto di figure
chiarificatrici per i pigri) nell'articolo scritto da Giulio per il
Pluto Journal (credo il numero 49?) ovvero:

Home LDP > HOWTOs > SGML/XML source -browse CVS repository

e una volta nei CVS:

LDP > LDP/   e, per esempio, > howto/ > docbook/

a questo punto scorro la lista, trovo il prescelto, e mi seleziono il
download, direttamente o dopo essere passata per la pagina "view log".
Fin qui abbastanza elementare.
E perdonate la puntigliosità, ma perlomeno se arrivano altri con lo
stesso problema sciocco questo messaggio rimane a futura memoria.
Il mio problema sorge nel momento in cui devo scaricare il file .xml:
con i sorgenti .sgml il browser mi apre automaticamente una finestra per
scaricarli e, se successivamente li riapro con un editor di testo (io
uso gedit) il file viene correttamente visualizzato, specie se si ha
l'accortezza di far presente a gedit, il quale inizialmente lo apre come
solo testo, che è un file docbook (è una cosa corretta o compio un
crimine informatico?).
Se invece provo a scaricare un sorgente .xml la finestra download non si
apre automaticamente ma il collegamento mi porta a visualizzare una
pagina con la struttura ad albero del file.
Per ottenere il sorgente io, assai frettolosamente forse, la prima volta
mi sono limitata a selezionare l'opzione "visualizza il codice sorgente
della pagina"dal browser e così salvarla per poi riaprirla con gedit e
ancora una volta ricordare a gedit che, a quanto ne so, pare che quello
sia un file docbook.
Ora naturalmente, avendo notato per la prima volta che con i file .sgml
la musica è tutt'altra mi è venuto il dubbio che questa procedura sia
tutt'altro che buona. Dunque chiedo a voi.

Un'ultima cosa: per vedere il risultato finale della pagina tradotta
devo procurarmi un un programma in particolare?

Grazie a tutti per i consigli et l'ascolto!

Buona giornata di sole (almeno nella gelida ma decisamente tersa Toscana)

Francesca,
la madama Imbranata.

ps:Giulio non temere: porto nel cuore l'Howto femminista, ci sarà sempre
posto per quello, tanto più che ne ho già tradotto più di metà!:D
--
"La única iglesia que ilumina es la que arde." B.Durruti

		    Madame Zou