[PLUTO-ildp] Run level folders

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 27 Feb 2009 12:33:22 CET

Ciao Ivan,
e un saluto "propiziatorio" si estende a tutti i partecipanti alla lista
... :-))
Bazzi, Ivan wrote:
> Ciao ragazzi,
>

> mi chiedevo come tradurre "run-level folders". Semplicemente come: "cartelle del livello di esecuzione"?
> Aggiungo il contesto:
>

> The daemon script, named <command>db2icdv9</command> is installed to the <filename
> class='directory'>/etc/init.d/</filename> directory, and start up symbolic
> links are added to the <filename class='directory'>/etc/init.d/rc.X/</filename> run-level folders.
>

> lo tradurrei come:

> Che ne dite?

"For me", pensando proprio al significato delle directory
/etc/init.d/rc.X/, la frase si potrebbe tradurre nel seguente modo:

Lo script del "daemon" chiamato <command>db2icdv9</command> è
installato nella directory <filename
class='directory'>/etc/init.d/</filename>, e i link simbolici di avvio
sono aggiunti alle directory del livello di esecuzione <filename
class='directory'>/etc/init.d/rc.X/</filename>.

Secondo me (ho già discusso al lungo sul termine daemon che credo non
sia più necessario aggiungere altro, se qualcuno è interessato a questa
discussione può andare nell'archivio delle mail del Pluto ILDP e dare
un'occhiata ... :-)) daemon va tenuto così com'è come termine tecnico
non traducibile, poi al posto di folder tradurrei con directory, di
fatti /etc/init.d/rc.X, con X che varia almeno da 0 a 6, quanti sono i
livelli di esecuzione, non sono altro che sotto-directory e quindi non
userei il termine cartelle, tanto caro al mondo winsolnz ... :-)) Start
up, dal vocabolario: cominciare avviarsi, avviare, iniziare .... ergo
avvio mi sembra più adatto di lancio ... :-)