[PLUTO-ildp] La professione di traduttore di software

Giuseppe Briotti g.briotti a gmail.com
Mar 2 Giu 2009 22:46:55 CEST

Tutto vero, ma quello che oggi i dizionari fanno è recepire l'uso comune, e
non è detto
che l'uso comune sia esatto... alcuni dizionari cominciano ad accettare il
"gli" anche
per "a lei" e non solo per "a lui"... la situazione dell'italiano è talmente
confusa che
alcuni linguisti hanno cominciato a proporre l'adozione di una definizione
di "italiano
standard"... i francesi, a quel che so, hanno un ente che si occupa del
"francese
ufficiale" e dell'importazione e creazione dei neologismi (ovviamente,
trattandosi di
francesi, in maniera esageratamente rigida).

il fatto che ogni dizionario faccia un po' come gli pare è dato proprio da
"settaggio",
che è presente, ad esempio, nello zingarelli e nel garzanti, ma non nel
gabrielli e nel
sabatini colletti. Non ho consultato il Devoto Oli (quello che ho io è
piuttosto vecchio)
ma trattandosi di uno dei più esterofili non ho fatica a credere che ci
possa essere
(downloadare era presente già cinque anni fa)...

Io sostengo semplicemente che mi piacerebbe, da parte dei miei connazionali,
una
maggiore solidità linguistica... la non passiva accettazione di qualunque
termine
arrivi dall'inglese, specialmente quando esiste l'identico termine italiano
che indica
esattamente la stessa cosa!

Ma del resto, una sentenza ultimamente ha asserito che mandare a fan...lo
non è
un insulto... :-)

G.