[PLUTO-ildp] Evoluzioni in TLDP

Giuseppe Briotti g.briotti a gmail.com
Gio 4 Giu 2009 23:04:12 CEST

Mi accodo in risposta all'ultimo messaggio di Marco Curreli per mera
pigrizia.

Di getto alcune considerazioni:

1. il Wiki è un ottimo strumento collaborativo, consente il versionamento
automatico degli articoli e l'attribuzione delle modifiche all'autore.

2. la deresponsabilizzazione è un fatto oggettivo: consentire la modifica e
la redazione a chiunque porterebbe inevitabilmente ai problemi illustrati da
Marco.

3. molti motori Wiki consentono una certa gestione dei permessi. Alcuni
arrivano a livelli di granularità della pagina o di parti della pagina.

4. MediaWiki, che è il motore su cui ho una certa esperienza (il mio sito
wiki è www.usnb.it), consente agevolmente la gestione dei permessi a livello
di namespace (ad esempio si potrebbero rendere possibili le modifiche sulle
pagine di discussione e proteggere le pagine dell'articolo vero e proprio),
ma la cosa diventa più complessa se si vuole raggiungere la granularità di
pagina.

5. Il meccanismo delle pagine personali e delle pagine di discussioni
generali e utente renderebbe molto snella la comunicazione
revisore/traduttore consentendo oltretutto di trattenere "agli atti" le
discussioni più interessanti.

6. Come alternativa si potrebbe usare un CMS, ma ho relativamente poca
esperienza a proposito.

Premesso questo :-) la domanda è: docbook - ed in generale un qualunque
linguaggio di marcatura - fa al caso nostro? Quale è l'obbiettivo della
documentazione che produciamo (oltre al fine didattico/divulgativo,
ovviamente)? Ovvero:

Docbook pro: formato consolidato, portabile, consente di ottenere
documentazione in diversi formati, ecc.
Docbook contro: realizzazione/modifica onerosa per i non addetti, anche con
l'utilizzo di editor adatti (personalmente lavoro sul file marcato, OmegaT
l'avevo provato un paio d'anni fa e non era male, ma ancora molto
rudimentale). Versionamento affidato al singolo, problema della "navetta".

Wiki pro: facile redigere documenti, versionamento automatico, vera
collaborazione, ricerca testuale nativa, possibilità di inserire
collegamenti tra documenti...
Wiki contro: il formato prodotto è solo la pagina web wiki, esistono
tool/estensioni che consentono di avere per esportazione/conversione il PDF
e l'HTML statico. Occorre un minimo di studio e di definizione linee guida
per gestire i permessi ed il workflow (che come noto non sarebbe previsto
dalla logica Wiki).

A me sembra che il vero vantaggio di Docbook è la possibilità di produrre,
da un unico file sorgente, tutti i formati per la documentazione, compreso
l'HTML che può essere inserito nei pacchetti delle distribuzioni.

Il vero vantaggio di Wiki è la celerità (ovviamente :-DDD ) con cui si può
produrre documentazione.

La domanda (naturalmente provocatoria) è: perché non usare direttamente un
Wiki?

G.

--

Giuseppe Briotti