[PLUTO-ildp] Evoluzioni in TLDP

Giancarlo Contrafatto giancarlo a axxess.co.za
Ven 5 Giu 2009 11:56:22 CEST

Ciao a tutti;

Mi permetto di inserirmi in questa discussione basandomi più che altro
sulla mia espereinza di utente Linux, piuttosto che sulla mia
inesistente esperienza di traduttore.

1. L'idea di standardizzare il lavoro in Wiki è attraente. Come
sottolineato da Giuseppe, l'amministrazione wiki consente di gestire i
permessi ai documenti in modo praticamente ad hoc. Quindi, è possibile
immaginare che si possa dare accesso solamente a traduttore, revisore e
coordinatore (tanto per dire) per ogni documento attivo. O qualcosa del
genere.

2. L'argomento secondo cui "l'era degli HOWTO è finita" (documenti
monografici su un solo argomento) perché digitando un termine di ricerca
in Google si trova quel che si vuole, mi sembra fallace e pecca di
faciloneria. Chi di noi non si è mai trovato ad installare qualcosa
come, diciamo, un LAMP e scoprire che poi le cose non funzionano. Ora,
alla nostra richiesta diligente il Prof. GOOGLE principalmente produce
due tipi di risultati: gruppi di discussione sull'argomento da noi
richiesto e poi, documenti monolitici tipo HOWTO. I forum solitamente ci
presentano serie di risposte del tipo "prova a fare questo. Io l'ho
fatto ed ha funzionato (senza avere la minima idea del come e del
perché)" oppure, "prova quest'altro (di solito diametralmente opposto al
precedente). Io l'ho fatto ed ha funzionato". Posts di buona volontà
naturalmente, ma normalmente poco utili mentre, otto volte su dieci,
ottengo la soluzione cercata da posts che mi indirizzano su un HOWTO
utile. L'unica differenza sta nel fatto che questi HOWTO sono in formato
HTML o PDF (o magari plain text quando va male).

3. Cosa ovvia ma che necessita ripetizione: il formato DOCBOOK è ancora
necessario per via delle "pagine info". Siccome esistono parecchi
"system administrators" che, per questioni di stabilità o di velocità o
restrizioni di "hardware", installano e gestiscono scatole Linux senza
interfaccia grafica solitamente a funzione server, le "info pages" e gli
HOWTOs rappresentano la loro fonte maggiore di documentazione.

Il problema dunque, sembrerebbe stare nel fatto che il formato Docbook è
ostico per i nuovi arrivati (come me).

Vedo tre soluzioni, ma sono pronto a sentirne altre.

Soluzione 1. Quella ovvia: i nuovi arrivati devono fare lo sforzo di
acquistare domestichezza col formato docbook, come sto tentando di fare ora.
Soluzione 2. Quella suggerita, nonstante l'orrore ideologico di
retro-convertire il formato: fare tutto su wiki e poi, magari, deputare
un nuovo personaggio a curarsi della conversione del formato e di far
funzionare gli scripts.
Soluzione 3. Quella ideale ma, molto impratica: promuovere l'evoluzione
del formato Docbook in qualcosa che sia più semplice da imparare ma che
sia retro-compatibile con l'attuale formato (forse un editore WYSIWYG
per docbook). Mi rendo conto che quest'ultima è una cosiddetta "pie in
the sky" ma è pur sempre bello vivere in un mondo di sogni.

A risentirci

GC

--

Giancarlo Contrafatto