[PLUTO-ildp] Evoluzioni in TLDP

Giuseppe Briotti g.briotti a gmail.com
Sab 6 Giu 2009 14:55:25 CEST

Ulteriore considerazione invece per quel che riguarda il lavoro
collaborativo:
personalmente il Wiki rimane a mio avviso il miglior strumento per la
gestione
e redazione collaborativa di testi ed informazioni... tuttavia c'è il
problema di
formato: non credo che esista al momento un motore Wiki che consenta di
gestire articoli scritti in DocBook, anche se in MediaWiki esistono
estensioni
che consentono di inserire negli articoli delle porzioni di codice sorgente
in
qualsiasi linguaggio (quindi anche in XML) si sposterebbe solo il problema.

Per aiutare a capire, un esempio di risultato è qui, dove in omaggio a Hugh
ho
caricato un SGML LinuxDoc:

http://www.usnb.it/wiki/index.php?title=Test:SGML

Ho fatto un becero copia e incolla, è l'estensione (che utilizza GeSHI come
motore sottostante) che ha evidenziato i tag... ovviamente è possibile
arricchire
la lista dei tag da evidenziare...

Ovviamente, con opportuni template, si potrebbero poi evidenziare le pagine
che
attendono una revisione o che sono molto datate e così via... una volta
stabilito
che la pagina è stata revisionata ed è pronta per la pubblicazione basta
prendere
quanto racchiuso nell'elemento <source> e procedere come al solito...

G.

--

Giuseppe Briotti
g.briotti a gmail.com