[PLUTO-ildp] WIKI e *LDP (era: Evoluzioni in TLDP)

Paolo Palmieri palmaway a gmx.it
Ven 12 Giu 2009 14:31:38 CEST

> E' molto interessante, ho dato un'occhiata e ho capito piu' o meno come
> funziona la cosa, purtroppo pero' non l'ho mai usato, quindi ci sono molti
> punti oscuri. Potresti spiegare meglio come funziona la traduzione? Se non
> ho capito male (ma correggimi se sbaglio) il sistema lavora su dei sorgenti
> in HTML. Qui hai il vantaggio che puoi vedere subito come vengono
> visualizzate le pagine tradotte. Con l'xml questo non avviene, lavori sempre
> sul sorgente, ma questo non sara' un grosso problema. Quello che vorrei
> [...]

Per come è configurato sul suo stesso sito, il sistema è calibrato sulla
traduzione di piccoli testi, ma queste impostazioni possono essere
modificate. Per tradurre (in questo caso il sito) si clicca
sull'asterisco che compare dopo ogni frase (o, a seconda delle
impostazioni, parti del testo di diversa lunghezza). Così facendo si
viene trasferiti su una pagina dove possiamo inserire la traduzione, e,
una volta cliccato su OK, veniamo riportati alla pagina iniziale, dove
appare la frase tradotta. Il sistema permette di gestire più lingue,
variabili ambientali, la sostituzione di pattern già tradotti e una
interfaccia per la traduzione di massa.

La cosa più utile è forse che proviate a fare un account per testarne il
funzionamento:
http://gnunet.org/i18nhtml/signup_form.php

Come dicevo, allo stato attuale è un sistema abbastanza rozzo, ma, con
un po' di lavoro...

Paolo