[PLUTO-ildp] Aiuto su testo "minuscolo" ... :-))

Giuseppe Briotti g.briotti a gmail.com
Ven 19 Giu 2009 12:02:16 CEST

Il giorno 19 giugno 2009 07.54, Antonio Colombo<azc100 a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> radice quadrata (sqrt o simili), e nel programma da
> eseguire non è inserita staticamente (ossia aggiunta al
> programma stesso) la libreria che contiene il codice di
> "sqrt" (e altre cose), ma solo un minuscolo pezzo di
> software che, la prima volta che si invoca "sqrt", va alla ricerca
> della libreria, la carica in memoria, e poi esegue la
> funzione desiderata. In questo modo i programmi
> eseguibili sono più "leggeri" (più corti, se
> preferisci). Inutile dire che se la libreria non viene
> trovata, il programma va a donne di facili costumi ;-)

forse non sono stato chiaro... l'applicazione chiama le librerie dove ci sono
la/le funzionalità che interessano tramite un meccanismo di link dinamico,
ovvero a richiesta. Deve ovviamente essere possibile per l'applicazione sapere
in quale libreria si trovi la funzionalità richiesta e dove è piazzata
la libreria.

Questa cosa può esser fatta in vari modi e può dipendere dal sistema operativo,
dal linguaggio, dal framework... e fin qui ci siamo.

Nello specifico di quella porzione di inglese,

non mi torna la costruzione della frase, perché non ne capisco (per
mia ignoranza)
il costrutto, visto che per me "A dynamically linked piece of
software" è una libreria
in senso lato e "programming libraries" mi suona come un sinonimo... :-)

Si, ovviamente si parla di librerie...

--

Giuseppe Briotti
g.briotti a gmail.com