[PLUTO-ildp] Aiuto su testo "minuscolo" ... :-))

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Ven 19 Giu 2009 08:54:39 CEST

Giuseppe,

> Avevo pensato anche io qualcosa del genere, ma non mi
> torna il fatto che sono le librerie ad essere
> "lincate" (brrrrr) dinamicamente e non il software
> chiamante...

Non sono le librerie a essere "linkate" (brrrrr), ma il
"pezzo di software", che potrebbe essere linkato "staticamente",
ossia non avere bisogno di niente al momento dell'esecuzione.

> è un po' contorto proprio l'inglese...

A me sembra comprensibile.

L'idea è abbastanza semplice  ;-)

Per esempio la funzione chiamata potrebbe essere la
radice quadrata (sqrt o simili), e nel programma da
eseguire non è inserita staticamente (ossia aggiunta al
programma stesso) la libreria che contiene il codice di
"sqrt" (e altre cose), ma solo un minuscolo pezzo di
software che, la prima volta che si invoca "sqrt", va alla ricerca
della libreria, la carica in memoria, e poi esegue la
funzione desiderata. In questo modo i programmi
eseguibili sono più "leggeri" (più corti, se
preferisci). Inutile dire che se la libreria non viene
trovata, il programma va a donne di facili costumi ;-)

Ciao, Antonio

PS Ho tradotto "librerie" anche se sarebbero
"biblioteche", poiché non ho mai sentito la dizione
"biblioteche di programmazione".
--
  /||\    | Antonio Colombo
 / || \   | antonio a geekcorp.com