[PLUTO-ildp] Però che silenzio! .... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 6 Ott 2009 12:44:55 CEST

Ciao Vieri e Giulio,
e, naturalmente, un saluto "obsoleto" si estende a tutti i partecipanti
alla lista ... :-))

v.giugni ha scritto:
> Ciao Giulio e Hugh,

> se posso "spezzare" una lancia a favore di Hugh :-))) ti devo dire che
> proprio adesso, sulla mia Debian Sid si sta aggiornando il pacchetto
> "debiandoc-sgml" il che vuol dire che esso viene ancora mantenuto e
> migliorato...
>
> anche se forse solo per retro-compatibilità... :-)
>
> Vieri

Eh sì, è sempre meglio "spezzare un lancia" invece di ... lanciarla! ...
:-) l'importante è non spezzarla sopra qualche testa ... :-)

Innanzitutto ringrazio Vieri per la puntualizzazione sul debiandoc-sgml
che è, in fondo, un lieve adattamento del linuxdoc e, sebbene la
tendenza sia quella di adottare l'xml di docbook anche per la
documentazione Debian, la maggior parte della documentazione già scritta
è in debiandoc-sgml .... :-)

Detto questo, riconosco che ormai la documentazione stile howto (e non
solo) sia quasi tutta in xml, però rimango dell'idea che se uno deve
scrivere a manina un testo tecnico semplice senza troppe immagini credo
che sia certamente più facile imparare ed usare il linuxdoc, ergo,
secondo me, potrebbero coesistere testi sia in linuxdoc (e naturalmente
debiandoc) che in docbook. Mi sembra che sia un sistema "democratico",
altrimenti ai nuovi utenti passa la voglia di scrivere qualsiasi testo
persi tra i meandri di un innumerevole numero di tag che il docbook
esige... :-)). Ecco che il mio aiuto è rivolto a questi personaggi che
desiderino usare un linguaggio di marcatura assai semplice ... :-)

Non pensiate che la mia discussione sia finita qui, ma, dato le
incombenze lavorative, sono "costretto" ad allontanarmi dalla lista ....
:-))