[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

beatrice beatricet a libero.it
Sab 28 Ago 2010 12:24:48 CEST

On Friday 27 August 2010, at 16:13 +0200, You wrote:

> Guarda, se hai un po' di pazienza, vista la mia "letardagine"
> nell'ultimare i lavori in sospeso, forse fra non molto avrei un
> bellissimo howto che, guarda caso (che sia un fenomeno paranormale? ...
> :-)) si riferisce alla Debian:
>
> 		THE Debian Maintenance HOWTO
>
> di Martin Schulze.

Non ho capito bene se vuoi una mano a tradurre o se vuoi la revisione?

Per la seconda non ci sarebbe alcun problema...

Per quanto riguarda la traduzione, perché invece non aggiornare "The
Debian GNU/Linux FAQ " che tu e Claudio Cattazzo avevate tradotto. Mi
sembra sia cambiata veramente pochissimo per cui aggiornarla dovrebbe
essere molto semplice. Volevo offrirmi io... ma quando ho visto i nomi
degli autorevoli traduttori ho chinato il capo in segno di rispetto ;).
Se però né tu, né Claudio siete interessati, l'aggiornerei io (dopo
richiesta in debian-l10n-it).

> trovo però molti testi, sebbene assai datati, molto utili per i
> fondamenti di Linux e per la riga di comando che, pur mutando i tempi,
> non cambia poi molto ... :-)

Questo è verò, ma è vero anche che ci sono diverse guide già tradotte
sulla riga di comando. E spesso per un capitolo aggiornato, 4 non
servono più. Sono cambiate molte cose anche nell'amministrazione base
del sistema negli ultimi anni.

Ma la guida che hai scelto è del 2007 quindi non dovrebbe avere molti
problemi.

> Nascondere la verità sotto immagini, far finta che sia tutto facile e
> che non ci sia la necessità di studiare, di imparare, di gustare con la
> propria mente la conscienza delle cose, di come funzionano, andare a
> fondo .... urka!, devo fermarmi altrimenti mi elidono dalla lista per
> eccesso logorroico .... :-)))

Capisco le idee alla base di ciò che dici e le condivido anche, se si fa
un'analisi sociale. Ma non tutti devono essere appassionati di
informatica, forse preferiscono leggere e studiare altre cose, ma ciò
non dovrebbe impedire loro di usare un PC; così come a me non frega un
tubo di macchine e simili, ma non per questo non ho preso la patente.
(Che poi sia un bene saper comunque cambiare una ruota in caso di
necessità è un punto a tuo favore in questa metafora ;-))

Ancora buon fine settimana,
beatrice.