[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 29 Ago 2010 16:07:56 CEST

Ciao Beatrice,
e, innanzitutto .. buona Domenica a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

beatrice ha scritto:

> Non ho capito bene se vuoi una mano a tradurre o se vuoi la revisione?
>
> Per la seconda non ci sarebbe alcun problema...

Ok!, ti prendo in parola, quando avrò finito la traduzione, l'incarico
della revisione spetta a "toi" ... :-))

> Per quanto riguarda la traduzione, perché invece non aggiornare "The
> Debian GNU/Linux FAQ " che tu e Claudio Cattazzo avevate tradotto. Mi
> sembra sia cambiata veramente pochissimo per cui aggiornarla dovrebbe
> essere molto semplice. Volevo offrirmi io... ma quando ho visto i nomi
> degli autorevoli traduttori ho chinato il capo in segno di rispetto ;).
> Se però né tu, né Claudio siete interessati, l'aggiornerei io (dopo
> richiesta in debian-l10n-it).

Ho appena risposto affermativamente alla richiesta in lista
debian-l10n-italian, per quanto riguarda Claude Cattazzo sono davvero
molti anni che non lo vedo più in lista ne in questa e nemmeno nelle
altre ... in ogni caso, salvo un sua improbabile smentita, credo che non
ci siano problemi, il lavoro di revisione/aggiornamento è ... nelle "tue
mani" ... :-))

> Questo è verò, ma è vero anche che ci sono diverse guide già tradotte
> sulla riga di comando. E spesso per un capitolo aggiornato, 4 non
> servono più. Sono cambiate molte cose anche nell'amministrazione base
> del sistema negli ultimi anni.

Forse, come avevo già consigliato diversi anni fa, sarebbe il caso di
dividerli per argomenti e categorie .. per esempio quelli che riguardano
l'hardware, l'amministrazione di sistema, la rete, i fondamenti, ecc, ecc.

Si può trovare un modo per ordinare gli HOWTO affinchè possano essere di
aiuto. A volte basta un po' di ordine diverso per rendere le cose più
interessanti e anche .. a portata di mano ... :-)

Naturalmente gli HOWTO troppo datati potrebbero comunque essere
disponibili nella sezione vintage, utili per tutti quelli che si
dedicano al trasware o comunque per le sperimentazioni sull'hardware
altrettanto "vintage" .... :-)

> Ma la guida che hai scelto è del 2007 quindi non dovrebbe avere molti
> problemi.

Anche questa è una guida in "evoluzione", quindi quando finirò di
tradurla è assai probabile che nel frattempo si saranno aggiunte diverse
altre parti da tradurre e magari da aggiornare quelle precedentemente
tradotte ... :-))

> Capisco le idee alla base di ciò che dici e le condivido anche, se si fa
> un'analisi sociale. Ma non tutti devono essere appassionati di
> informatica, forse preferiscono leggere e studiare altre cose, ma ciò
> non dovrebbe impedire loro di usare un PC; così come a me non frega un
> tubo di macchine e simili, ma non per questo non ho preso la patente.
> (Che poi sia un bene saper comunque cambiare una ruota in caso di
> necessità è un punto a tuo favore in questa metafora ;-))

Ci mancherebbe che obbligassimo ad essere appasionati di informatica!,
ci sono già abbastanza imposizioni! ... :-)

Penso comunque che, un po' di "sana" curiosità e voglia di capire come
funzionano le cose (o se vuoi conoscere le persone, gli animali, il
mondo dentro e fuori di noi, ecc) si innata negli esseri umani e non
solo, anche negli animali ....

....forse se ci fossero delle persone che spiegassero con carisma o
entusiasmo il funzionamento delle macchine che potessero catturare in
qualche modo l'attenzione ...

....allora l'interesse per le macchine aumenterebbe ...

....finchè, invece l'informazione, specialmente quella dei mass media è
strumentale spesso solo ai fini economici o di potere e che usa le
persone come oggetti che devono far parte di un'enorme ingranaggio, non
ci può essere, secondo me, un vero e sincero interesse verso la
conoscenza ....

.... e qui mi fermo, come al solito stò sconfinando e attirandomi le
maledidizioni di qualcuno ... :-)))