[PLUTO-ildp] text-terminal howto

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Gio 2 Dic 2010 23:39:14 CET

Fabio,

questo è quel che farei io (senza, stai avvisato,
aver letto nulla del documento in questione).

> versione originale:
> v1.41 Feb. 2008" Better clarity re emulation.
> Illusion when revere-video is reversed.  Problem with
> slow scrolling.  Wyse text terminals discontinued and
> Boundless was bankrupt.  Update on text web browsers.
> gtkterm, X Window now has many terminal emulators.
> Symantec no longer selling Procomm.

Da quel che capisco io, si tratta di una lista di
"argomenti".

> v1.41 Feb. 2008" Miglioramento nella chiarezza di
> riemulazione.  L'illusione quando si osserva il video
> &eacuta; invertita.

"revere-video" è evidentemente un "reverse-video".

Illusione quando si inverte un "reverse video".

(Reverse video è quando vedi nero al posto del bianco,
etc., usato ad esempio perché è più chiaro leggere un
articolo di giornale in bianco su sfondo nero e non
viceversa. Ovviamente questo esempio "consuma" un
mucchio di inchistro se arriva a una stampante.
Il reverse di un reverse-video dovrebbe essere come
l'originale).

> Problemi con lo scorrimento lento.  Il testo di Wyse
> era discontinuo ed illimitato nei terminali.

"Wyse" è una marca di terminali, e anche "Boundless".

Wyse non supporta più i terminali di tipo testo.
Boundless è fallita.

In realtà, "Boundless" risulta ancora attiva, cercando
con Google...

> Aggiornamento del testo del browser web.

Aggiornamento dei browser web di tipo testo.

(ad esempio, "Lynx", vedi http://lynx.browser.org/ )

> gtkterm.  X Windows ha molti emulatori di terminali.

gkterm (X-Windows) ora dispone di molti emulatori di
terminale.

gkterm è una delle implementazioni di X-Windows, il
sistema GUI (Graphical User Interface) di Linux/Unix.
Sotto quel sistema si possono usare molti terminali di
tipo testo, ovviamente simulati. Ad es. vt-100, vt-220
etc.

> Symantec non sta vendendo a lungo Procomm.

Symantec non vende più Procomm.

Procomm era un emulatore terminale annunciato nel 2000:
http://securityresponse.symantec.com/region/can/eng/press/2000/n000321b.html

> versione originale:
>
> Today, real terminals are becoming rarities for most
> all computer users.  But there is still some
> specialized uses for them as point-of-sale devices
> and for access to mainframes and servers where
> graphics and pictures are not needed.  However, if a
> text terminal is needed people will sometimes use a
> personal computer to emulate a terminal.
>
> la mia traduzione:
>
> Oggi, i terminali reali stanno diventando una
> rarità per quasi tutti

> i computer degli utenti.

gli utenti di computer.

> Ma ci sono ancora alcuni usi specializzati
> per i terminali quali

> point-of-sale

terminali per negozi

[devices, "dispositivi", è inutile in italiano]

> e dispositivi per l'accesso

e per accedere

> ai mainframe e server in cui grafica e le
> immagini

> non sono necessari.

non sono necessarie.

> Tuttavia, se ci fosse bisogno di un terminale
> testuale a volte si può usare un personal
> computer per emularne uno.

[traduzione OK, manca uno spazio dopo il ";"]

Ciao, Antonio
--
   /||\    |      Antonio Colombo
  / || \   | antonio a geekcorp.com