[PLUTO-ildp] Mi espongo (alla pubblica gogna)

Diego Beraldin diego.beraldin a gmail.com
Gio 4 Mar 2010 03:56:51 CET

Salve a tutti (nottambuli e non).. rivolgo ai partecipanti il mio saluto
tardivo e un po' intimorito. Per molti, troppi, mesi ho "latitato" nella
vostra lista senza dare il benché minimo segnale di vita, ma ora ho
deciso finalmente di mettermi in movimento.

Per tutti quelli che non mi conoscono, sono uno studente e, senza
entrare troppo nello specifico, mi sono trovato a studiare come un po'
tutti l'inglese. Il caso ha voluto che da quasi due anni io abbia
scoperto GNU/Linux e mi sia appassionato sempre di più al mondo del
FOSS. Dopo diversi cambi di distribuzione e numerosissimi ripensamenti,
ebbene sì, ho ceduto anch'io all'irresistibile fascino di Debian.
Spinto dalla voglia di collaborare in qualche modo, ho maturato la
volontà di prendere parte (se sarà possibile) al vostro progetto di
traduzione.

La sezione che mi interesserebbe di più per cominciare sarebbe quella
degli HOWTO, perché alcuni di questi sono forse più alla portata di chi,
come me, si cimenta per le prime (non proprio la prima, la seconda a
dire il vero) volte in questo ambito di traduzione. Mi rendo conto che -
se non vado errato - forse è anche il lavoro "meno" utile, dal momento
che si tratta di testi in gran parte "datati" e a livello di LDP forse i
lavori sono un po' fermi, ma dato che alcuni risultano non tradotti:
potrei iniziare da lì?

Chiedo quindi di poter effettuare la famosa prova iniziatica delle 50
righe, in modo da sapere se sono in grado di collaborare con voi. Se
posso scegliere a mia discrezione, ripeto, mi piacerebbe partire con
qualcuno degli HOWTO non ancora tradotti. Uno di quelli che mi più mi
attira è XWindow-User-HOWTO perché (1) l'argomento è alla portata della
mia comprensione e (2) esiste già la traduzione di
XWindow-Overview-HOWTO del 2001 che può essere usata come riferimento
quanto meno terminologico per un neofita come me.
Non vorrei per questo sembrare uno scansafatiche, anzi, se è meglio che
io faccia qualcos'altro fatemi sapere! In ogni caso potrei solo
sfruttare quel testo per la prova per poi dedicarmi "sul serio" ad
altro materiale.
Scusate e a risentirci!
--
Diego Beraldin