[PLUTO-ildp] Mi espongo (alla pubblica gogna)

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 4 Mar 2010 14:27:38 CET

2010/3/4 Diego Beraldin <diego.beraldin a gmail.com>

> Salve a tutti (nottambuli e non).. rivolgo ai partecipanti il mio saluto
> tardivo e un po' intimorito. Per molti, troppi, mesi ho "latitato" nella
> vostra lista senza dare il benché minimo segnale di vita, ma ora ho
> deciso finalmente di mettermi in movimento.

Ciao, Diego, e benvenuto. Beh, qui, come puoi vedere, latitiamo un po'
tutti! :-)

> Per tutti quelli che non mi conoscono, sono uno studente e, senza
> entrare troppo nello specifico, mi sono trovato a studiare come un po'
> tutti l'inglese. Il caso ha voluto che da quasi due anni io abbia
> scoperto GNU/Linux e mi sia appassionato sempre di più al mondo del
> FOSS. Dopo diversi cambi di distribuzione e numerosissimi ripensamenti,
> ebbene sì, ho ceduto anch'io all'irresistibile fascino di Debian.
> Spinto dalla voglia di collaborare in qualche modo, ho maturato la
> volontà di prendere parte (se sarà possibile) al vostro progetto di
> traduzione.

Questo mi fa molto piacere.

> La sezione che mi interesserebbe di più per cominciare sarebbe quella
> degli HOWTO, perché alcuni di questi sono forse più alla portata di chi,
> come me, si cimenta per le prime (non proprio la prima, la seconda a
> dire il vero) volte in questo ambito di traduzione. Mi rendo conto che -
> se non vado errato - forse è anche il lavoro "meno" utile, dal momento
> che si tratta di testi in gran parte "datati" e a livello di LDP forse i
> lavori sono un po' fermi, ma dato che alcuni risultano non tradotti:
> potrei iniziare da lì?

Certo che puoi, non ho messo alcun divieto, e poi molti dei testi datati
restano attualissimi, perche' al contrario del mondo Micro$oft le tecnologie
buone nel mondo del software libero le teniamo e tentiamo di migliorarle.
Sai, qui non abbiamo bisogno di fare soldi vendendo costosi aggiornamenti,
ma solo di far funzionare un computer!!! Il sistema XWindow cercano di
ammazzarlo da anni, ma e' sempre li' e ancora nessuno e' riuscito a
liberarsene.

> [...]
> posso scegliere a mia discrezione, ripeto, mi piacerebbe partire con
> qualcuno degli HOWTO non ancora tradotti. Uno di quelli che mi più mi
> attira è XWindow-User-HOWTO perché (1) l'argomento è alla portata della
> mia comprensione e (2) esiste già la traduzione di
> XWindow-Overview-HOWTO del 2001 che può essere usata come riferimento
> quanto meno terminologico per un neofita come me.
> Non vorrei per questo sembrare uno scansafatiche, anzi, se è meglio che
> io faccia qualcos'altro fatemi sapere! In ogni caso potrei solo
> sfruttare quel testo per la prova per poi dedicarmi "sul serio" ad

Non e' che non sei in grado, le 50 righe non servono per vedere se i nuovi
arrivati sono all'altezza, ma solo per aiutarli a partire nella direzione
giusta correggendo gli errori piu' macroscopici che quasi tutti i traduttori
alle prime armi compiono. Quindi, sappi che le tue 50 righe non serviranno
solo a te, ma anche a tutti noi "vecchi" del mestiere. :-)

Hai gia' letto la sezione "collaborare" (
http://www.pluto.it/ildp/collaborare)? Ti da' utili indicazioni, anche se e'
da rivedere profondamente. Sai come reperire i sorgenti da tradurre? Se la
risposta e' si' a entrambe le domande allora inizia pure a darti da fare con
l'HOWTO che hai chiesto :-)