[PLUTO-ildp] Mi sono accorto di una cosa ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 31 Mar 2010 00:02:04 CEST

Un saluto "consapevole" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

Naturalmente qualcuno potrebbe trovare assai strano il soggetto di
questa mia mail ... :-)

In effetti non è molto frequente che ci siano soggetti un po'
particolari ... come questo .. :-)

Immaginate che uno scriva una mail con un soggetto tipo: "Mi sono
accorto che sono vivo!" ... cosa penserebbe un lettore appena iscritto
alla lista? ... come minimo direbbe: "Ma in che lista sono capitato? Ho
forse sbagliato lista?, Sono incappato in una lista di incontri dei
vicinato del terzo tipo? (ahem, incontri ravvicinati del terzo tipo ...
:-)) Oppure in una lista filosofico-mistica-religiosa? ... :-))

Niente di tutto questo, voglio solo tranqulizzare l'ignaro lettore che
l'argomento, ovvero il soggetto di questa lista è solamente ... (ditemi
non ci andrebbe un po' di suspence ora? ... non sono riuscito a
catturare almeno infinitesimamente la vostra attenzione? ... :-))

... un problema delle man page! ... :-))

Qualcun'altro potrebbe affermare .. "insomma tutto qui? ... tutto questo
tempo perso per leggere tale mail quando potevo guardarmi in santa pace
quei programmi meravigliosi che rendono la tv così apprezzabile, ed
esremamente rilassante?" ... :-))

Vi prego non voglio privarvi di si tali meraviglie, soprattutto assai
originali e fantasiose ... caspita come si sono evoluti i nostri
programmi televisivi!, sono veramente esterrefatto ... :-))

E poi che varietà, che livello culturale e che poesia .. tutto ciò e
assai commovente ... :-))

Bene, non voglio tediarvi ancora con simili frivolezze e amenità e passo
senza indugio al soggetto di questa mail .. dunque .. mi sembra di
ricordare .. ah, si le man page ... :-))

Di tanto in tanto scarico dal sito dell'ILDP le man page tradotte, così
per poterle avere disponibili in itaGliano, ma, e qui sta il bello,
alcune, se non una buona parte, sono prive delle lettere accentate! ...
Fermi!, nessuno scandalo, lasciate che mi spieghi ...

Allora sul file della man page, il "sorgente" tanto per intenderci ci
sono le lettere accentate, ma quando tento di visualizzare il file in
questione, con il comando:

$ man ./file_in_questione.x <invio>

non riesco a visualizzare le accentate, al posto di queste c'è uno
spazio vuoto ... naturalmente su ogni lettera accentata .. :-)

Ora, i file man quelli di old generation non supportavano le lettere
accentate (anzi groff per la precisione aveva una particolare ..
allergia .. :-)) e quindi si usava l'espediente di mettere l'accento
dopo la lettera. Mentre i file di new generation a quanto sembra sono
forniti di codici per il supporto delle accentate. Infatti nella man
page di su che ho tradotto, e che è stata revisionata pazientemente da
Marco Currelli, le lettere accentate si visualizzavano perfettamente,
mentre nella man page di fstab, pur essendoci le accentate sul sorgente
relativo, non si vedono per niente.

Ecco vorrei richiamare l'attenzione su chi traduce le man page di fare
una verifica per vedere se si vedono ste benedette accentate oppure no
.. :-)

Converrete con me che non sia particolarmente bello leggere una man
page, in quel dato momento necessaria, e accorgersi che mancano le
lettere accentate ... :-))

Insomma mi sembra giusto comunicarvi questa notizia ... oddi,o non ci
saranno pianti o lacrime, ne alcuno si strapperà i capelli, ne visioni
improvvise di mistica beltà! ... ma almeno avremo le nostre belle man
page in itaGliano complete di tutto .. :-))