[PLUTO-ildp] Mi presento

Fabio Mercuri fabio.mercuri a istruzione.it
Mar 30 Nov 2010 09:37:54 CET

Salve a tutti.

Sono Fabio Mercuri,
insegnante tecnico pratico del IIS "E.Medi" di Galatone(LE).

Da ormai diversi anni mi sono completamente convertito al Software
Libero grazie al gruppo SaLUG (www.salug.it) di cui faccio parte.

A scuola, con una costante azione
solitaria/volontaria/gratuita/controcorrente/... ho messo su un bel
laboratorio con i server Debian e postazioni utente con Ubuntu in
dual-boot con l'XP preinstallato dall'acquisto delle macchine.
A scopo didattico, non mi sono fatto mancare niente :
Router, AP wifi (Fonera con OpenWrt reflashed), firewall, dhcp, dns,
SambaPDC-ldap, time server, web server, ssh server e amministrazione
client, Repositoty locali di Debian e Ubuntu, ... insomma tutto quel che
e' possibile sperimentare per renderlo piu' vicino e "tangibile" agli
studenti.

In questa lista ci sono stato qualche anno fa per la traduzione di
"Debian Jigdo mini-HowTO" ...
... approfitto per segnalare che nella "pagina dello stato delle
traduzioni" risultiamo ancora "in traduzione",
inoltre vorrei chiedere come mai la nostra traduzione non e' ancora
stata inserita nel pacchetto doc-linux-it? ... avrei dovuto mandare la
traduzione da qualche altra parte?
A suo tempo avevo anche scritto all'autore affinche' aggiungesse nel suo
documento originale anche il riferimento alla nostra traduzione ... ma
non ho mai ricevuto risposta.

Purtroppo non ho potuto alimentare la volonta', l'orgoglio partecipativo
dei ragazzi perche' non ho potuto dimostrare come il nostro contributo
avesse raggiunto tutta la "comunita'".

Sperando che queste cose possano essere superate al piu' presto,
quest'anno proveremo a fare delle altre traduzioni.

Saluti
Fabio Mercuri