[PLUTO-ildp] Mi presento

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 30 Nov 2010 12:19:27 CET

2010/11/30 Fabio Mercuri <fabio.mercuri a istruzione.it>

> [...]
>
> A scuola, con una costante azione
> solitaria/volontaria/gratuita/controcorrente/... ho messo su un bel
> laboratorio con i server Debian e postazioni utente con Ubuntu in
> dual-boot con l'XP preinstallato dall'acquisto delle macchine.
> A scopo didattico, non mi sono fatto mancare niente :
> Router, AP wifi (Fonera con OpenWrt reflashed), firewall, dhcp, dns,
> SambaPDC-ldap, time server, web server, ssh server e amministrazione
> client, Repositoty locali di Debian e Ubuntu, ... insomma tutto quel che
> e' possibile sperimentare per renderlo piu' vicino e "tangibile" agli

Detto in tutta sincerita', le persone come te sono quelle che tengono ancora
in piedi la scuola italiana, ti ammiro molto. Complimenti, con tutti i
bastoni tra le ruote che ci sono devi davvero avere una grande passione.

> [...]
> traduzioni" risultiamo ancora "in traduzione",
> inoltre vorrei chiedere come mai la nostra traduzione non e' ancora
> stata inserita nel pacchetto doc-linux-it? ... avrei dovuto mandare la
> traduzione da qualche altra parte?
> A suo tempo avevo anche scritto all'autore affinche' aggiungesse nel suo
> documento originale anche il riferimento alla nostra traduzione ... ma
> non ho mai ricevuto risposta.
>
> Purtroppo non ho potuto alimentare la volonta', l'orgoglio partecipativo
> dei ragazzi perche' non ho potuto dimostrare come il nostro contributo

Purtroppo e' un discorso complesso nel quale siamo impantanati anche noi.
Con un grande e paziente lavoro, Elisa qualche anno fa ha contattato tutte
le maggiori distribuzioni per tentare di far inserire il pacchetto
aggiornato della traduzione delle man page, e nonostante abbiamo avuto
alcune risposte positive, nelle distribuzioni continua ad esserci il
pacchetto man page del 2003. Molti pacchetti vengono inseriti per inerzia
sempre nella stessa versione perche' non c'e' piu' nessuno che si occupa di
aggiornarli, e i volontari che lavorano alle distribuzioni Linux sono pochi
e hanno cose piu' importanti a cui pensare evidentemente.

> Sperando che queste cose possano essere superate al piu' presto,
> quest'anno proveremo a fare delle altre traduzioni.

Grazie per il tuo impegno :-)