[PLUTO-ildp] Assenza

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 8 Ott 2010 01:40:38 CEST

Ciao Giulio,
e un saluto "ultraterreno" si dirama a tutti (veramente molto pochi,
direi ... :-)) i partecipanti alla lista ... :-))

Tanto per togliere ogni curiosità sul particolare saluto (o meglio se
qualcuno potesse mostrare qualche curiosità .. ) diciamo che è quasi
parlare con i fantasmi o con gli spiriti, tanto è "rarefatta" l'atmosera
di questa lista ... :-)

Giulio Daprelà ha scritto:
> Ciao a tutti,
> lo so che il traffico in lista e' scarso,

Diciamo che "scarso" è già ... molto! .... quasi un eufemismo .. direi
.. :-)

> ma giusto nel caso ci fosse una fiammata improvvisa, io saro' assente
 > una settimana, quindi non stupitevi se non rispondero' alle vostre
> richieste :-)

Ultimamente ho viso diversi partecipanti all'ILDP "migrare" verso altre
liste di traduzione come per esempio la debian-l10n-italian ... Pur
essendo assolutamente favorevole e anzi grato al lavoro che stanno
facendo presso quella lista, un po' mi rattrista vedere che qui invece
sembra un luogo disabitato, un "deserto delle speranze .. infrante"
(cfr. liberamente tratto dalla storia infinita di M. Ende....:-)

Mi rendo conto che per una lista di traduzione l'importante sia
chiaramente tradurre, revisionare, editare, ma forse bisognerebbe sempre
tenere conto che dietro un monitor, una tastiera, un computer c'è un
essere umano e se ciò che deve legare un progetto è solo la quantità di
testi da tradurre o solo ed esclusivamente l'aspetto tecnico-informatico
allora, secondo me, una tale lista perde il suo vero significato,
secondo lo spirito della "condivisione del sapere".

Fra non molto dovrò far revisionare l'howto che ho quasi terminato e,
data la quasi totale assenza di people of ILDP, sarò costretto a
revisionarmelo da me stesso e medesimo ... :-))

Praticamente, facendo dei semplici calcoli matematici (magari mi ricordo
ancora come si risolve un integrale doppio su di un dominio circolare o
un integrale curvilineo mediante la trasformazione in coordinate polari,
ma sbaglio anche i calcoli più elementeri se non ci penso su almeno un
pochino ... :-), sono "ufficialmente" in questa lista da otto anni (come
dicevo, la vecchiaia avanza .. inesorabilmente .. :-)

Ammetto che, essendo un po' infantile, forse mi aspettavo un po' più di
partecipazione, specialmente in questi ultimi anni, ma la dura realtà è
decisamente un'altra cosa ...... :-)

Come dicevo in una mia mail di qualche tempo fa ... la "presenza di una
... assenza" ... :-)