[PLUTO-ildp] Ancora sulla Debian User's Guide .. :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 17 Ott 2010 12:30:05 CEST

Ciao Giulio,
sembra quasi una ripetizione, .. bentornato! ... :-))

e, naturalmente, senza indugio propago i mei saluti più "umidicci" a
tutti i partecipanti alla lista ... :-))

Ragazzi, qui si è abbassata la temperatura praticamente di 10 gradi, in
montagna ha nevicato e si è passati da una stagione all'altra in poche
ore, vento e pioggia caratterizzano questa domenica plumbea .. :-))

Giulio Daprelà ha scritto:
[...]
> [MODO SAPUTELLO ON]
> La settimana di sette giorni ha origini addirittura nella culla della
> civilta', dall'area mesopotamica, ed e' nata per suddividere in quattro fasi
> il ciclo lunare di 28 giorni. Fu poi adottata da ebrei ed egizi, e divento'
> ufficiale anche nella roma antica nel I secolo AC in sostituzione del ciclo
> di 8 giorni.
> [MODO SAPUTELLO OFF]
>
> :-)

Ecco che cosa intendo quando "parlo" di "condivisione del sapere" ... :-)
Thanks! ... :-)

[...]
> Io ricordo che Vieri si era offerto di trasformare la guida in formato latex
> e aveva anche i file in formato debiandoc per lavorarci. O forse ricordo
> male e i file in formato latex erano gia' stati realizzati. Hugh, puoi
> rinfrescarmi la memoria? :-)

Yess, I do! ... :-))

Allora, riepilogando .... avevo trovato la Progeny/Debian user's Guide
estremamente interessante per le spiegazioni accurate e anche non
tecnicamente complesse sulla Debian e avevo coinvolto il buon Vieri
nella traduzione suddividendo il lavoro come una "equipe" ormai
collaudata ... :-)

Poi, Giulio si era gentilmente offerto per la revisione e così, ultimato
l'arduo lavoro eravamo tutti contenti, ma .... (non ditemi che non vi
aspettavate questo ma perché non ci credo ... :-)) pur con tutta la
nostra buona volontà, esperienza e dedizione non siamo riusciti (per
colpa di un bug di debiandoc) a rendere le immagini visibili all'interno
della guida, al posto di ogni immagine si vedeva la riga relativa al
percorso della png ma non l'immagine ... :-(

Come dicevo, dato che il testo era particolarmente corposo e il lavoro
affrontato non è stato di meno, alloro ho pensato che tale guida si
poteva recuperare, stampare con le immagini e renderlo disponibile sia
in formato testo che pdf presso il sito dell'ILDP ...

L'idea che mi era balzata alla mente era quella di utilizzare il file
.tex, ottenuto dal comando di debiandoc dal file sorgente .sgml, per poi
modificarlo e correggere le righe che si riferiscono alle immagini con
la giusta sintassi di latex e poi convertirlo (senza imposizioni ....
:-)) al formato ps e, in fine in pdf, come ho descritto assai
sommariamente nella precedente mail ... :-))

Se per caso Vieri decidesse di utilizzare il mio consiglio ma fosse
sprovvisto dei file relativi potrei ri-iviargleli e così anche a Giulio.

In forndo non c'è bisogno di fare molto, forse nella conversione al .tex
la sintassi è corretta oppure ha qualche errore .... dovrebbe esserci
anche in latex un comando per fare il check sulla sintassi ....

Intanto, aspettando .. buone notizie vi auguro .. buona Domenica ... :-))