[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 2 Set 2010 02:35:33 CEST

Un saluto a tutta la lista,

ho letto un po' di fretta tutti gli interventi, che sono molti e molto
corposi, per cui qualcosa mi sarà certamente sfuggito e quindi andrò un
po' a memoria, senza citazioni.

Sono d'accordo sul fatto che bisogna dare maggiore importanza alle
"altre traduzioni".

La documentazione su GNU/Linux oggi è molto più ricca di un tempo, ma è
anche molto più frammentata; la ricerca su internet attraverso
i motori di ricerca molto spesso risulta dispersiva, ed è difficile
soprattutto per un principiante trovare le informazioni che servono.

C'è anche da considerare che nel tempo sono aumentate le distribuzioni,
e che ogni distribuzione ha una sua documentazione e un suo forum, e che
molte persone che si avvicinano a GNU/Linux preferiscono chiedere aiuto
nei forum piuttosto che leggersi una buona documentazione.

E allora che fare?

Per prima cosa proporrei di rispolverare una vecchia idea di cui si era
parlato in lista tempo fa, di fare una guida bibliografica divisa per
argomenti e per livelli di apprendimento.
Questo implica un lavoro di ricerca e classificazione non indifferente.
In questo modo si evita anche di tradurre della documentazione che già è
disponibile in italiano, magari anche fatta meglio.

Inoltre penso che in questo momento si dovrebbe dare un maggiore impulso
alla traduzione delle pagine man, che ultimamente mi sembra che siano un
po'trascurate.

Per quanto mi riguarda, devo riprendere la revisione della Guida
dell'amministratore di sistema, che ho lasciato un po' per impegni vari
e un po' perché avevo preso un impegno per la traduzione delle pagine
man di GRASS (che è un software di gis).

Per ora è tutto,

  Ciao,
     Marco