[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 3 Set 2010 04:08:47 CEST

2010/9/2 Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it>

> La documentazione su GNU/Linux oggi è molto più ricca di un tempo, ma è
> anche molto più frammentata; la ricerca su internet attraverso
> i motori di ricerca molto spesso risulta dispersiva, ed è difficile
> soprattutto per un principiante trovare le informazioni che servono.
>
> C'è anche da considerare che nel tempo sono aumentate le distribuzioni,
> e che ogni distribuzione ha una sua documentazione e un suo forum, e che
> molte persone che si avvicinano a GNU/Linux preferiscono chiedere aiuto
> nei forum piuttosto che leggersi una buona documentazione.

Tutto vero

> E allora che fare?
>
> Per prima cosa proporrei di rispolverare una vecchia idea di cui si era
> parlato in lista tempo fa, di fare una guida bibliografica divisa per
> argomenti e per livelli di apprendimento.
> Questo implica un lavoro di ricerca e classificazione non indifferente.
> In questo modo si evita anche di tradurre della documentazione che già è
> disponibile in italiano, magari anche fatta meglio.

É un lavoro notevole, ma sarebbe interessante farlo, perché gli howto sono
in ordine alfabetico e chi cerca info su un argomento particolare o sa giá
quale documento gli interessa o rischia di non trovarlo.
Ora peró abbiamo due problemi, uno superabile e uno meno: quello meno
superabile é la mancanza del webmaster, il che non ci permette di fare
modifiche al sito, quindi quello che ci diremo qui per il momento rimarrá
solo sulla carta. :-(
Quello superabile é il criterio di classificazione dei documenti. Parliamoci
chiaro, la suddivisione tra howto e guide e fra TLDP e "altro" ha fatto il
suo tempo. É giusto che rimanga questa suddivisione in una sezione del sito,
sia come retaggio storico, sia come criterio di classificazione. Ma sará UN
criterio di classificazione, non IL criterio.
Quindi bisognerá classificare i documenti sulla base di argomenti, e qui la
cosa potrebbe essere complessa. Spesso un documento tratta piú di un
argomento. Ad esempio, la guida dell'amministratore di sistema parlerá di
configurazione delle reti, di firewall, di log di sistema ecc. Quindi i
documenti non vanno esattamente classificati, ma etichettati, o, per usare
l'anglicismo equivalente, taggati. Che é poi il mantra del web semantico.
Chi di voi usa gmail puó capire perfettamente di cosa sto parlando.
Purtroppo non esiste ancora un sistema standard per taggare i file
(correggetemi se sbaglio). Nel caso di file html si possono usare i meta
tag, negli altri casi l'unico modo é creare diverse pagine statiche, una per
criterio di classificazione, contenenti i link ai documenti. In alternativa,
come soluzione immediata, potremmo aggiungere al sito del Pluto una bella
casellina di Google per fare ricerche interne al sito. Forse questo
risolverebbe il problema, vista l'efficienza del motore di ricerca di
google, e in piú la ricerca verrebbe estesa anche ad altre sezioni del sito
del Pluto, come ad esempio il Pluto Journal.

> Inoltre penso che in questo momento si dovrebbe dare un maggiore impulso
> alla traduzione delle pagine man, che ultimamente mi sembra che siano un
> po'trascurate.

Come per tutto il resto, mancano i traduttori :-(