[PLUTO-ildp] [Fwd: [OT-Annuncio] Translation Party, Bologna 9 aprile 2011]

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 3 Apr 2011 13:08:24 CEST

Ciao Giulio,
e un saluto "rigenerativo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista
... :-))

Giulio Daprelà ha scritto:
> Buongiorno a tutti
[...]
> Probabilmente, Hugh, si sono semplicemente dimenticati di noi. Non siamo
> molto attivi e partecipativi in altre liste e altre comunita' come ILDP, per
> cui francamente non e' che si senta parlare di noi in giro. Un team di
> traduzione ad esempio di KDE e' visibile di per se per il tipo di lavoro che
> fa, ILDP e' piu' di nicchia e invisibile. Purtroppo "politicamente" non ci
> facciamo sentire, e ne risentiamo in queste occasioni.

Anche se ultimamente non si è molto "presenti" bisogna vedere tutto il
percorso che l'ildp ha compiuto dai suoi albori fino ad oggi.

E' una questione di stima, di impegno e di serietà con cui (e qui sono
assolutamente sicuro) tutti i membri dell'ildp passati e recenti hanno
lavorato. Abbiamo visto che cosa fa la "politica" oggi giorno, ergo il
miglior modo di presentarsi è proprio tutto il lavoro fatto in questi
anni .. :-)

Forse c'è stato qualcuno che ci ha ringraziato per il lavoro svolto? Per
esempio ancora diverse man page tradotte in itaGliano (anche se alcune
purtroppo non aggiornate) sono tuttora presenti sulle maggiori
distribuzioni di Linux. Quante persone, in tutti questi anni, hanno
usufruito di tutti gli howto, mini.howto, guide e documentazione varia
traddotta presente presso l'ildp?... eppure, salvo qualche eccezione,
nessuno ci ha ringraziato .... capisco la dimenticanza di Francesca, può
succedere, ma di molte persone che lavorano da anni per il tp e che
conoscono bene il lavoro fatto in tutti questi anni dall'ildp, nessuna
traccia, silenzio ....

Francamente non mi aspettavo un simile silenzio .... :-(

Ecco, si parla di collaborazione, di condivisione del sapere, nel giusto
spirito del free sw, ma poi, in pratica le cose sono assai diverse ...:-)