[PLUTO-ildp] [Fwd: [Re: [OT-Annuncio] Translation Party, Bologna 9 aprile 2011]]

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 7 Apr 2011 12:30:35 CEST

Ciao Silvano,
e un saluto "propositivo" si dirama a tutti i partecpanti alla lista ...
:-))

Silvano Sallese ha scritto:
> Il giorno 04/apr/2011, alle ore 06.41, Giulio Daprelà ha scritto:
[...]
> Ad una tua richiesta d'aiuto risposi io, ma poi non ho capito bene com'è andata a finire sinceramente o_O , come anche le belle idee lanciate in quel periodo.
> Se serve, posso provare ad essere utile o folle che dir si voglia :)
> (ben inteso che non ambisco al ruolo di coordinatore :D)

La cosa migliore, al momento, si proprio quella di essere un po' più
interattivi, cioè aiutarsi un po' di più cercando di anche rischiando di
sembrare un po' più folle ....

Forse non tutti sanno che l'ildp esiste da molti anni e molti hanno
lavorato con entusiasmo per portare avanti questo progetto. Inoltre,
come dicevo in qualche mia precedente mail, la maggior parte delle man
page tradotte, gestite dall'ildp, sono presenti nella quasi totalità
delle distribuzioni di Linux e anche nei moderni Unix. D'accordo,
bisognerebbe aggiornarle, ma bisognerebbe anche che le persone, facenti
parte dell'ildp, si predessero a carico (di loro spontanea volontà ...
:-)) alcune (o anche solo una) man page da aggiornare, oppure trovare
una forma di collaborazione meno "anarchica" e assenteista attuale,
fissando i compiti e i ruoli per ogni user (in maiera "democratica" si
intende ... :-)

Per esempio si potrebbe considerare anche di usare quegli strumenti
usati da altre liste come l'utilizzo dei file.po anche per le man page,
gli howto, la documentazione in genere. In tal modo i lavori di
traduzione verrebbero suddivisi un piccoli file da tradurre/revisionare
in poco tempo. Alla fine si avrebbe molta documentazione tradotta e
revisionata anche in tempo ragionevole.

Oddio non credo che per un "restyling" del sito ci voglia poi molto ...
basta che gli user diano dei suggerimenti su cosa aggiungere e
modificare sia dal punto di vista testuale che grafico. Poi scrivere
alle varie riviste di linux sulla storia dell'ildp credo che sia compito
del Coordinatore, magari con suggerimenti e aiuti forniti da tutta la
lista. Credo che un articolo, magari su Linuxpro, sulla storia, gli
obbiettivi, il lavoro svolto, ecc, ecc,  possa senz'altro far conoscere
l'ildp e aumentare il numero di colaboratori motivati, volonterosi,
entusiasti .... :-))

Se proprio Giulio non avesse tutto questo tempo, l'articolo si potrebbe
scribvere a "più mani" in collaborazione tra i vari partecipanti alla
lista .... insomma le idee non mancano, bisogna solo ... credeci .. :-))

Ho solo indicato alcune cose, ma molte altre potrebbero essere proposte
anche da tutti gli altri ... :-)