[PLUTO-ildp] [Fwd: [Re: [OT-Annuncio] Translation Party, Bologna 9 aprile 2011]]

Silvano Sallese sva.wally a libero.it
Gio 7 Apr 2011 23:47:44 CEST

Il giorno 07/apr/2011, alle ore 12.30, Hugh Hartmann ha scritto:

> Ciao Silvano,
> e un saluto "propositivo" si dirama a tutti i partecpanti alla lista ...
> :-))

Un saluto anche da parte mia.

> Forse non tutti sanno che l'ildp esiste da molti anni e molti hanno
> lavorato con entusiasmo per portare avanti questo progetto. Inoltre,
> come dicevo in qualche mia precedente mail, la maggior parte delle man
> page tradotte, gestite dall'ildp, sono presenti nella quasi totalità
> delle distribuzioni di Linux e anche nei moderni Unix.

Infatti, sono entrato nell'ildp in ricordo dei tempi (lontani :)) in cui, senza connessione, buona parte della documentazione utile già presente con la distribuzione tra le mie mani era tradotta dal pluto project.

> D'accordo,
> bisognerebbe aggiornarle, ma bisognerebbe anche che le persone, facenti
> parte dell'ildp, si predessero a carico (di loro spontanea volontà ...
> :-)) alcune (o anche solo una) man page da aggiornare, oppure trovare
> una forma di collaborazione meno "anarchica" e assenteista attuale,
> fissando i compiti e i ruoli per ogni user (in maiera "democratica" si
> intende ... :-)

Io non ho problemi a prendermi in carico una (o più man pages), ma sono indietro con l'howto preso in carico, e sovrapporre le due cose non sarebbe produttivo al momento.
Se necessario do' precedenza alle man pages... ditemi voi se ci sono delle priorità.

> Per esempio si potrebbe considerare anche di usare quegli strumenti
> usati da altre liste come l'utilizzo dei file.po anche per le man page,
> gli howto, la documentazione in genere. In tal modo i lavori di
> traduzione verrebbero suddivisi un piccoli file da tradurre/revisionare
> in poco tempo. Alla fine si avrebbe molta documentazione tradotta e
> revisionata anche in tempo ragionevole.

Ma è veramente fattibile qui? sarebbe molto utile.
Se non sbaglio lo si potrebbe fare convertendo gli html che già esistono, in teoria...

> Oddio non credo che per un "restyling" del sito ci voglia poi molto ...
> basta che gli user diano dei suggerimenti su cosa aggiungere e
> modificare sia dal punto di vista testuale che grafico.

L'ultima volta che se ne è parlato si è arrivati ad un nulla di fatto.

ciao
silvano