[PLUTO-ildp] [Fwd: [Re: [OT-Annuncio] Translation Party, Bologna 9 aprile 2011]]

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 8 Apr 2011 05:32:41 CEST

2011/4/8 Silvano Sallese <sva.wally a libero.it>

> Un saluto anche da parte mia.

> Infatti, sono entrato nell'ildp in ricordo dei tempi (lontani :)) in cui,
> senza connessione, buona parte della documentazione utile già presente con
> la distribuzione tra le mie mani era tradotta dal pluto project.

Lo stesso vale per me!!!

> Io non ho problemi a prendermi in carico una (o più man pages), ma sono
> indietro con l'howto preso in carico, e sovrapporre le due cose non sarebbe
> produttivo al momento.
> Se necessario do' precedenza alle man pages... ditemi voi se ci sono delle
> priorità.

Quello delle man page purtroppo e' un altro problema. Piu' o meno tre anni
fa chiesi a Elisa di affiancarmi e prendere la responsabilita' di coordinare
le man page. Aveva fatto un ottimo lavoro, ma ora ha un bimbo e cose molto
piu' importanti a cui pensare. Una delle cose che aveva fatto e' stato di
provare a contattare le varie distribuzioni per vedere di far sostituire le
vecchie man page risalenti al 2003 che venivano incluse con quelle nuove
aggiornate. Ricordo che era un po' frustrata perche' non trovava molta
collaborazione, forse l'unica risposta positiva era arrivata da Debian, ma
ora non ricordo e dovrei andare a rivedere la corrispondenza del tempo.
Se qualcuno volesse prendere il posto di Elisa e occuprasi di coordinare le
man page italiane sarebbe un grande passo avanti. In questo momento bisogna
rimetterle al passo con quelle inglesi, e poi fatto questo il lavoro non e'
moltissimo, perche' gli aggiornamenti delle man page inglesi avvengono una
volta ogni morte di Papa.

> Ma è veramente fattibile qui? sarebbe molto utile.
> Se non sbaglio lo si potrebbe fare convertendo gli html che già esistono,
> in teoria...

Non conosco i file .po, ma non sarebbe un passo indietro? Come la mettiamo
con la  formattazione del testo e le eventuali immagini? E poi, sarebbe
necessario riconvertire nuovamente i file .po almeno in html e pdf per avere
un formato di visualizzazione e uno di stampa. Qualcuno di voi conosce il
formato .po? Sapete se e' possibile fare tutto cio'?

> L'ultima volta che se ne è parlato si è arrivati ad un nulla di fatto.

Il sito e' stato sviluppato in Drupal ormai 6 anni fa. Non ho la piu'
pallida idea di come funzioni Drupal, ma un restyling non puo' essere fatto
solo su ILDP, ma su tutto il sito del Pluto. E' un lavoraccio, chi lo fece a
suo tempo impiego' alcuni mesi lavorandoci parecchie ore. Ora se si mantiene
Drupal come piattaforma probabilmente non e' piu' necessario rifare il
database e inserire i documenti uno per uno, ma, ripeto, un restyling deve
coinvolgere tutto il Pluto, non solo ILDP.