[PLUTO-ildp] Ancora sulla Debian User's Guide ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 11 Dic 2011 21:50:59 CET

Un saluto "speranzoso" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
anche a quelli che, in questi giorni, si sono dati alla "pazza gioia"
sulle piste di sci .... :-))

Bene, lo so che siete curiosi e che si "moriva" dalla voglia di leggere
e comunicare in questa mailing-list, ma, aspettate un attimo!, che possa
formulare le giuste parole per un discorso che "sembri" perlomeno logico
e coerente ... :-))

Non so se vi ricordate (io me ne sarei giā dimenticato, data la mia etā
che avanza inesorabilmente e la mia mente scarseggia in quanto a memoria
(ram) ... :-)) che era stato tradotto (da il sottoscritto e Vieri
Giugni) e revisionato (dal nostro coordinatore Giulio Daprelā) il testo
denominato "User's Guide Debian/Progeny".

Ecco, dato che detto testo non č ancora stato pubblicato (meglio
caricato) sul sito dell'ILDP c'č l'intenzione di metterlo a disposizione
di "all people". ... qualcuno potrebbe dire: "Era ora!" ... :-))

Il problema che si era riscontrato nel Debiandoc (si, i file sgml della
guida utilizzano il markup debiandoc) era che non riusciva a importare
le figure, cioč nella trasformazione o meglio nella "coversione" ad
altri formati non si vedevano le immagini, ma al loro posto c'erano
delle righe che rappresentavano il path di dette immagini, cosa che,
invece, con il LinuxDoc o con altri markup si riusciva a fare.

Allora, dopo eoni ed ere interminabili, ho pensato che il sistema
migliore poteva essere la trasformazione dei file sgml in .tex, mettendo
poi mano con l'editor preferito sulle righe di codice relative alle
figure, correggendole adeguatamente .... poi con latex la trasformazione
in pdf diventa un ... gioco da .. ragazzi ... :-))

Purtroppo il sottoscritto non ha molta confidenza con il LaTeX e quindi
mi sono rivolto a un'appassionato ed esperto di LaTeX qual'č Vieri
Giugni a cui aspetta l'arduo compito di compiere la missione... :-))

Conscio dell'importanza dell'evento (la User's Guide comprende la
bellezza di 303 pagine su Debian GNU/Linux ma č utile anche per altre
distribuzioni di Linux ... ), ringraziando per la cortese attenzione, mi
congedo da voi ... :-))