[PLUTO-ildp] Documentazione per slsc che manca (man page e oltre ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mar 6 Set 2011 00:15:31 CEST

Un saluto "ri-calcolato" si estende a tutti i partecipanti alla lista (o
quello che ne rimane ... :-) molti ancora in vacanza, molti ancora a
lavorare, molti ... spariti .... :-))

Sembra quasi che appartenere all'ILDP sia una "scalogna" dato che più di
un personaggio insiste nel dire che l'ILDP è ... morto ... :-)

Insomma, se pensiamo alle liste dei "cecatori di conglie scomparse",
agli "estimatori di miniature egizie" o ai traduttori in "aramaico"
degli Howto, che pure esistono, allora l'ILDP è vivo e vegeto, e il
silenzio certamente è da imputare alle lunghe vacanze in isole lontane
che la maggior parte of people di ILDP stà beatamente trascorrendo ... :-)))

Se poi guardiamo anche alle altre liste di traduzione non mi pare che ci
sia molto movimento in più .... forse dovremmo collaborare un po' di più
tra liste ... ma questo l'avevo già detto in qualche altra email .. :-)

Qualcuno si potrebbe chiedere il perchè di un saluto "ri-calcolato", ma
come non avete ancora capito? l'argomento principale di questa mail è il
famosissimo e pur trascurato spreadsheet calculator slsc
(un'elaborazione del più vetusto e complesso sc, sl sta per slang, dato
che usa questa libreria .. :-) Ri-proposto, dato che forse tale email
era sfuggita a qualcuno, allora, pensado di fare cosa gradita l'ho
nuovamente ri-spedita, modificandola naturalmente, per non essere ...
noioso .. :-)

Allora, dato che uso questo applicativo slsc (slang spreadsheet
calculator, che si esegue da terminale) da molti anni, volevo continuare
ad usarlo e mettere a disposizione una documentazione un po' più
soddisfacente agli user che come "moi", usano felicemnte programmi dalla
CLI (Command Line Interface), detta all'itaGliana "Riga di Comando" ... :-)

Consiglio vivamente l'utilizzo di slsc a tutti, anche per il valore
didattico che potrebbe avere. Infatti, non essendo pieno di fronzoli
grafici e non avendo necessità di grandi risorse (installato occupa solo
cira 280 Kb .. ), potrebbe essere usato vantaggiosamente per imparare i
rudimenti (e non solo) dello spreadsheet (foglio di calcolo).

Pur avendo un aspetto spartano è molto potente e può fare tutto ciò che
fanno i programmi simili più blasonati (gnumeric, calc di openoffice,
ecc) consumando meno risorse .. :-)

Ha pure dei menu che si ispirano al famoso 123 della lotus (infatti per
chiamare il menu usa lo stesso tasto "/" .. :-)

Mi sono accorto che, pur essendo sprovvisto di una guida ha un help in
linea, naturalmente in inglese, che ho prontamente tradotto nell'italico
idioma ... :-)

La man page che avevo tradotto tempo fa è assolutamente inadeguata,
ergo, sarebbe giusto ri-iscriverla come è mia intenzione di fare ...
niente paura c'è la man page di sc (da cui è stato sviluppato slsc) e la
man page di ss che possono essere un buon punto di partenza .. :-)

Avverto che la barra spaziatrice, diversamente da come scritto nell'help
on line, che dovrebbe servire per tornare indietro a un livello di menu,
non funziona .... ho corretto questo problema, sostituendo il file
scdokey.c, preso dai sorgenti che ho trovato in un sito dove è stata
sviluppata la versione di slsc per dos. In questo file è stato aggiunto
del codice per far funzionare la barra spaziatrice. Sostituito il file
sorgente con l'analogo corretto, ho ricompilato i sorgenti e ottenuto il
pacchetto .deb che funziona alla grande .... :-)

Altra cosa da tenere in considerazione è che, siccome il programma usa
la notazione dei decimali in inglese, cioè con il punto, invece della
virgola come noi itaGliani, bisogna aggiungere al proprio file .bashrc
la seguente stringa:

export LC_NUMERIC=C

Altrimenti, quando si salva un file.sc, nel caricarlo slsc avverte che
ci sono "syntax error" e tutti i numeri dopo la virgola non vengono
visualizzati (vede la virgola come un errore).

Sebbene la maggior parte dei pacchetti che usano la libreria slang
utilizzino la versone 2, slsc utilizza la versione 1 che, almeno sulla
ubuntu, ma anche sulla debian Squeeze, la libslang1 coesiste con la
libslang2, senza dare problemi .. :-)

Allora se qualcuno o qualcuna (.... :-)) è interessato a revisionare e
parzialmente tradurre quelle poche parti di testo non ancora tradotte
del file di help di slsc, può scrivermi.

So che molti saranno interessati .... per favore, non intasate la lista,
un po' di ordine ... please! :-))

Non solo, se qualcuno è interessato ad avere il pacchetto .deb compilato
e corretto può chiedermelo ....

Veramente, slsc è un ottimo applicativo, sto cercando sviluppatori che
possano renderlo ancora migliore e magari fare un porting alla libslang2
... :-))

Per il momento sto scrivendo una guida, basata sull'help, sulla man page
di sc, man page di ss, man page di xspread che gradirei fosse corretta e
magari ampliata con l'aiuto di qualche user della lista o altri ... :-)

Ecco, spero di non avervi tediato con questa mia mail un po' estesa, e
nuovamente ri-proposta ma, dato l'argomento interessante spero proprio
di essere stato un po' utile e, gradito ... :-)