[PLUTO-ildp] Sono tornato in lista (side tree) ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 23 Dic 2012 20:04:33 CET

Un saluto "salvifico" si estende a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

... sto emergendo dal mio bunker sotteraneo sito a 200 mt di profondità,
dopo aver verificato, con il mio contatore Geiger autocostruito, che la
radioattività è scesa a livelli normali e dopo aver ingerito qualche
integratore vitaminico dato lo sforzo che devo fare per raggiungere la
supeficie ... ho spento il gruppo elettrogeno non solo per risparmiare
il gasolio (di questi tempi risparmiare è la parola d'ordine), ma anche
per il frastuono tremendo che produce durante il suo normale
funzionamento ... :-))

Oltre al progetto della super-guida, già citato da Marco riporto qui, di
seguito, alcune considerazioni scritte diverso tempo fa in questa lista:

[...]
Un saluto "didattico" si dirama a tutti i partecipanti all'ILDP .. :-)

Stavo facendo alcune considerazioni ad "alta voce" (non troppo alta per
nondisturbare i vicini ... :-) riguardo un neofita o meglio un "niubbio"
di Linux alle prese con la documentazione. In effetti credo che la gran
quantità di testi a dispozione come gli HOWTO, le man page, le guide,
ecc, ecc possano essere di intralcio invece che di aiuto se non sono
ordinate secondo un "possibile" percorso logico e progressivo.

Ci sono moltissime informazioni ma se scorrelate tra loro possono
sortire l'effetto contrario e il povero malcapitato si trova a consumare
un sacco di tempo per cercare ciò che gli serve veramente.

Non sarebbe possibile creare un certo ordine in modo tale da affrontare
i vari argomenti e consigliare per ogni argomento gli HOWTO e le man
page indispensabili a guidare il newbie in un apprendimento sicuro?.

Formare una specie di "Manuale di soppravvivenza di Linux" che comprende
le indicazioni sulle man page fondamentali e howto indispensabili per
chi inizia e così da avere della basi per poi esplorare la
documentazione rimanente.
Bisognerebbe fornire indicazioni anche su "come" leggere la
documenazione per ottennere qualcosa di utile. Insomma indicare una
"strada", un percorso che il "pellegrino" possa intraprendere con
sicurezza, dedizione e "ardore" ... :-))

Volendo si potrebbero raccogliere le idee in lista e cominciare a
strutturare un testo che sia presente nella "bacheca" dell'ILDP come
"porta di ingresso" alla documentazione ...

Che ve ne pare? ... :-)

[...]

Rendere utile, accattivante, disponibile ciò che traduciamo non mi
sembra una cattiva idea .... molti vorrebbero conoscere ma, a volte, non
trovano il percorso adatto ... :-)