[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 30 Dic 2012 02:08:34 CET

Ciao Marco,
e un saluto "speranzoso" si propaga a tutti i partecipanti alla lista :-))

Il 30/12/2012 00:39, Marco Curreli ha scritto:
> [...]
> #!/bin/bash
>
> MANDIR=/usr/share/man
>
> MANDIR_IT=~/traduzioni/man/man-pages-it-3.15
>
> FILE=$(
>   for dir in $(ls $MANDIR_IT | grep man); do
> 	ls $MANDIR_IT/$dir
>   done
>   )
>
> for file in $FILE; do
>
>     DIR=man$(basename $file | grep -o [0-9]*.$)
>
>     if [ -f $MANDIR/$DIR/${file}.gz ] ; then
> 	if [[ $(gunzip -c $MANDIR/$DIR/${file}.gz | grep "Last Change") = $(grep "Last Change" $MANDIR_IT/$DIR/$file) ]]; then

Complimenti Marco lo proverò anche sul mio sistema Debian Squeeze ... :-)

> NOTE:
> - sulla mia distribuzione le pagine man sono compresse, per cui ho dovuto
> usare anche il programma gunzip

Anche sul mio sistema le man page sono compresse, è assai probabile che
nella maggior parte delle distribuzioni di Linux i file delle man page
siano compressi con gzip .. :-)

Forse nell'FHS tradotto da te e revisionato dal sottoscritto c'è qualche
riferimento anche alle man page ... ;-)

> - alcune pagine non sono presenti sul mio pc nella versione originale
>    inglese
>
> - Arch Linux è una rolling release, e ho fatto un aggiornamento
>    generale proprio stamattina, per cui la versione dei programmi è
>    l'ultima versione stabile disponibile

> Dal confronto risulta non aggiornata soltanto la pagina di bash(1), che
> avevo tradotto io (revisione di Antonio Colombo) e che avrei intenzione di
> aggiornare io.

E' cosa buona e giusta! ... :-))

Allora, secondo me, ci vorrebbe qualcuno che crei una lista aggiornabile
dei lavori in traduzione, revisione, e anche chi ci sta lavorando.
D'accordo la lista è quella sul sito, allora, se riusciamo ad avere il
suo aggiornamento più recente da Giulio, meglio, altrimenti è
necessario, in tempi abbastanza brevi, prendere la vecchia lista e
modificarla, aggiungendo anche gli user relativi in modo da sapere quali
sono i lavori in corso e le persone relative che ci stanno lavorando ...
forse sarebbe bene fare una lista per ogni settore,una per gli HowTo,
una per le man page, e così via ... :-)

> Il risultato è questo:
>
> [marco a casa1 man]$ sh controlloversioniman.sh | grep NON
> abc2abc.1 NON TROVATO
> abc2ly.1 NON TROVATO
> abc2ps.1 NON TROVATO

Queste man page sono relative al vecchio pacchetto abc2ps, ergo se tu
non scrivi musica nel linguaggio abc probabilmente non avrai le man page
relative ... :-)

> bash.1 NON È AGGIORNATO
> deb-make.1 NON TROVATO
> dselect.1 NON TROVATO

Sono man page relative soprattutto alla distribuzione Debian (forse
deb-make non si usa più, e dselect qualcuno potrebbe usarlo ancora,
anche se ora si preferisce usare aptitude al posto di dselect ..

> gnumeric.1 NON TROVATO
> hman.1 NON TROVATO
> man2html.1 NON TROVATO
> manlint.1 NON TROVATO

> psc.1 NON TROVATO
> slsc.1 NON TROVATO
> vprint.1 NON TROVATO

Queste si riferiscono a slsc (slang Spreadsheet) un vecchio spreadsheet
semi-testuale, basato su sc ma che è molto più facile da usare di sc e
utilizza la libslang1

> xhost.1 NON TROVATO
> ipfw.4 NON TROVATO
> mouse.4 NON TROVATO

> deb-control.5 NON TROVATO
> deb.5 NON TROVATO
> dpkg.cfg.5 NON TROVATO
> dselect.cfg.5 NON TROVATO
> sources.list.5 NON TROVATO
> apt-cdrom.8 NON TROVATO
> dpkg.8 NON TROVATO
Anche queste man page si riferiscono a tools per la gestione dei
pacchetti debian, credo che la tua distro non ne faccia uso ... :-)

> inetd.8 NON TROVATO
> iwconfig.8 NON TROVATO
> iwevent.8 NON TROVATO
> iwgetid.8 NON TROVATO
> iwspy.8 NON TROVATO
> rexecd.8 NON TROVATO
> syslogd.8 NON TROVATO
> tasksel.8 NON TROVATO
> ksoftirqd.9 NON TROVATO
> [marco a casa1 man]$

Come vedi dipende molto dal tipo di distribuzione usata e anche del tipo
di applicativi che sono installati. Per esempio le man page iw* si
riferiscono alle interfacce di rete relative al wireless, tasksel è un
tool relativo alla distribuzione Debian.

Forse sarebbe il caso di considerare le man page "generiche" che sono
comuni a tutte le distribuzioni di Linux e metterle in un pacchetto, poi
pensare alle man page che sono relative a una Distribuzione di Linux (e
sue derivate) da mettere in un altro pacchetto, non so, bisognerebbe
fare una suddivisione che non crei problemi e che sia utile a tutti ...

Good Night!