[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

beatrice beatricet a libero.it
Dom 30 Dic 2012 09:33:49 CET

On Sunday 30 December 2012, at 00:39 +0100, Marco Curreli wrote:
> Un saluto a tutta la lista,

Ciao a tutti!!

non scrivo mai, ma vi seguo con interesse e vedo con piacere un  bel po'
di attività.

volevo aggiungere 2 parole sulle pagine man... e così poi approfitto per
fare gli auguri di buon anno ;)

> ho scaricato il pacchetto man-pages-it-3.15 per controllare le pagine
> non aggiornate, rispetto a quelle presenti sul mio PC.
> Per far ciò ho fatto un piccolo script

e bravo!

attenzione però che alcune pagine man hanno le traduzioni gestite a
monte in modo diverso. Questo pone alcuni problemi.

Per quanto riguarda il tuo elenco alcune pagine che riguardano
direttamente Debian, hanno le traduzioni gestite da Debian con i file
.po e ciascuna all'interno del proprio pacchetto (non in
manpages-it)... o almeno così dovrebbe essere.

Per quello che riguarda le pagine man esistenti relative al sistema APT,
le ho appena aggiornate (anche grazie a Hugh che mi ha fornito i suoi
file da aggiornare). Quindi dal tuo elenco andrebbero via (ho già
chiesto la loro rimozione segnalando un bug su manpages-it in Debian):

> apt-cdrom.8 NON TROVATO
> sources.list.5 NON TROVATO

Sto facendo la stessa cosa, aggiornando le pagine man Debian per tutto
ciò che riguarda dpkg (anche queste molte dall'originale di Hugh che
ri-ringrazio!!) e ciò avrebbe effetto (se non ricordo male) su queste
voci:

> dselect.1 NON TROVATO
> deb-control.5 NON TROVATO
> deb.5 NON TROVATO
> dpkg.cfg.5 NON TROVATO
> dselect.cfg.5 NON TROVATO
> dpkg.8 NON TROVATO

Per questa poi:
> deb-make.1 NON TROVATO

c'è un bug aperto in Debian sulla sua presenza nelle manpages-it perché
quello strumento è ora deprecato e infatti non è più presente in alcun
pacchetto di stable (tantomeno in testing o unstable).

In generale mi sento di ri-avvertire di fare molta attenzione a come si
gestiscono la traduzione delle pagine man (ringrazio Luca per le
spiegazioni in lista per avermi fatto capire un po' di più la cosa).

Provo a fare un suggerimento... poi può essere che dica una ca##ata:
perché l'ILDP non può contattare direttamente gli specifici autori originali a
monte di volta in volta, per ciascuna pagina man che traduce e non fa
mettere la pagina man nella distribuzione originale, invece che nel
pacchetto manpages-it?

Poi magari, come suggerito da Marco, ci mette una bella roba del tipo:
"Questa pagina è tradotta da Pinco Pallo, all'interno del Progetto ILDP"

Questo anche perché, in teoria, uno fa il lavoro di tradurre, poi arriva
un altro completamente all'oscuro di ILDP, traduce la pagina man per gli
autori originali, la sua pagina man va nel pacchetto e ha precedenza su
quella di manpages-it. ... e non è bello!

Vabbé... per voler solo trovare una scusa per fare gli auguri, mi sono
dilungata anche troppo.

Passiamo dunque alle cose importanti:

Un felicissimo 2013 a tutti quanti!!

Ciao,