[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

beatrice beatricet a libero.it
Lun 31 Dic 2012 13:55:28 CET

On Monday 31 December 2012, at 13:26 +0100, Hugh Hartmann wrote:

Ciao a tutti,

> Male non comunicare con noi, non è che sei obbligata a ... "non
> comunicare", insomma ci farebbe piacere se partecipassi anche tu
> alla ri-nascita dell'Ildp ... :-))

è semplicemente che non avevo nulla da dire sugli argomenti
specifici. Sono sempre qui :)

> Fiat volontas tua ... :-)
> Basta saperlo ed, eventualmente, in sinergia, collaborazione, in
> amicizia, ecc, ecc, con il team di debian-l18n-italian, possiamo
> "dare una mano", aiutando nella traduzione (ove ce ne sia necessità)
> dei file .po. Naturalmente "possiamo" è "maiestatis", sentiremo
> anche il parere degli altri user di Ildp ... :-)

No, no, non "voluntas mea". E il progetto Debian che gestisce le sue
traduzioni in questo modo. E non c'è alcuna barriera che impedisca a
chiunque di tradurre ciò che vuole.

> [...]
> 1997, mi piacerebbe, dato che ho perso un po' di vista e dedicato
> diverso tempo, che venissero comunque utilizzate. Devo trovare il
> tempo per trasferirle sui file sgml di LinuxDoc (a quei tempi non si
> usava ancora il markup sgml DebianDoc ...). Eventualmente se non ci
> fosse l'interesse di disporre di un simile documento storico, dopo
> la sua revisione (che senz'altro Beatrice sarebbe contenta di
> svolgere ... :-)) potrei metterlo a disposizione nel sito dell'Ildp
> sulla sezione vintage o materiale obsoleto. Amen ... :-))

Se intendi le FAQ Debian ufficiali sono già tradotte.
www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/
e disponibili in italiano sul sito Debian (se hai il browser impostato
per l'italiano già con questo URL dovresti vedere la versione tradotta).

A suo tempo (agosto 2010) avevo chiesto in lista debian-l10n e a chi
risultava allora averlo incarico (tu e Claudio) se potevo aggiornarlo
visto che era indietro rispetto all'originale. Avendo avuto
approvazione (da te :) ho tradotto tutte le parti nuove e aggiornato il
vecchio e da allora lo tengo aggiornato.

Anche questo documento ha ora le traduzioni gestite via .po all'interno
del sistema Debian.

Se invece intendi che vuoi, a carattere di studio storico, pubblicare le
FAQ del 97, è un'interessante proposta di "archivio della memoria" :)
Ma per la revisione...ahem.... apprezzo l'"invito", ma se ci fosse
qualche altro volontario sarei più felice.

> Sai cosa significa contattare volta per volta ogni autore? Già gli
> user scarseggiano, il tempo anche, per il momento si cerca di
> migliorare la situazione, poi, strada facendo, si cercheranno le
> soluzioni adeguate alla situazione contingente ...

Come ho detto era un'idea con buone probabilità di essere una ca##ata,
basata su ciò che farei io.

Rinnovo gli auguri di Buon Anno a tutti||
beatrice