[PLUTO-ildp] Aggiornamento man-pages

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 31 Dic 2012 13:26:53 CET

Ciao Beatrice,
angelica creatura ... e un saluto "mutevole" si propaga a tutti i
partecipanti alla lista ... :-)

Il 30/12/2012 09:33, beatrice ha scritto:

> Ciao a tutti!!
>
> non scrivo mai, ma vi seguo con interesse e vedo con piacere un  bel po'
> di attività.

Male non comunicare con noi, non è che sei obbligata a ... "non
comunicare", insomma ci farebbe piacere se partecipassi anche tu alla
ri-nascita dell'Ildp ... :-))

Dopo l'annosa esperienza che hai potuto fare all'interno dell'Ildp, la
tua collaborazione diventa ancora più ... preziosa ... direi, mistica .. :-)

> volevo aggiungere 2 parole sulle pagine man... e così poi approfitto per
> fare gli auguri di buon anno ;)

Mai come quest'anno gli auguri di un anno migliore sono più graditi, non
solo "pour moi" ma penso anche per molti altri .... :-)

> e bravo!

A Marco rinnovo i miei complimenti per la realizzazione dello script ... .-)

> attenzione però che alcune pagine man hanno le traduzioni gestite a
> monte in modo diverso. Questo pone alcuni problemi.

In effetti ce ne siamo, nostro malgrado, resi conto ... :-))

> Per quanto riguarda il tuo elenco alcune pagine che riguardano
> direttamente Debian, hanno le traduzioni gestite da Debian con i file
> .po e ciascuna all'interno del proprio pacchetto (non in
> manpages-it)... o almeno così dovrebbe essere.

Fiat volontas tua ... :-)
Basta saperlo ed, eventualmente, in sinergia, collaborazione, in
amicizia, ecc, ecc, con il team di debian-l18n-italian, possiamo "dare
una mano", aiutando nella traduzione (ove ce ne sia necessità) dei file
.po. Naturalmente "possiamo" è "maiestatis", sentiremo anche il parere
degli altri user di Ildp ... :-)

> Per quello che riguarda le pagine man esistenti relative al sistema APT,
> le ho appena aggiornate (anche grazie a Hugh che mi ha fornito i suoi
> file da aggiornare). Quindi dal tuo elenco andrebbero via (ho già
> chiesto la loro rimozione segnalando un bug su manpages-it in Debian):

E' cosa buona e... giusta! ... :-)

Approposito di Debian, per quanto arcaico possa essere, ho ancora in
forma cartacea la prima traduzione delle FAQ Debian risalenti al 1997,
mi piacerebbe, dato che ho perso un po' di vista e dedicato diverso
tempo, che venissero comunque utilizzate. Devo trovare il tempo per
trasferirle sui file sgml di LinuxDoc (a quei tempi non si usava ancora
il markup sgml DebianDoc ...). Eventualmente se non ci fosse l'interesse
di disporre di un simile documento storico, dopo la sua revisione (che
senz'altro Beatrice sarebbe contenta di svolgere ... :-)) potrei
metterlo a disposizione nel sito dell'Ildp sulla sezione vintage o
materiale obsoleto. Amen ... :-))

> Sto facendo la stessa cosa, aggiornando le pagine man Debian per tutto
> ciò che riguarda dpkg (anche queste molte dall'originale di Hugh che
> ri-ringrazio!!)

Troppo buona, Madame, sono contento di aver contribuito alla causa,
avrei voluto fare di più ma il "percorso della vita" è decisamente più
faticoso del previsto e, a volte, ti toglie il tempo e le energie .. (si
sa ...la vecchiaia ... .-))

e ciò avrebbe effetto (se non ricordo male) su queste
> voci:

> Per questa poi:
>
> c'è un bug aperto in Debian sulla sua presenza nelle manpages-it perché
> quello strumento è ora deprecato e infatti non è più presente in alcun
> pacchetto di stable (tantomeno in testing o unstable).

Pensare che deb-make lo usavo per crearmi dei pacchetti .deb, vecchi
tempi ... :-))

> In generale mi sento di ri-avvertire di fare molta attenzione a come si
> gestiscono la traduzione delle pagine man (ringrazio Luca per le
> spiegazioni in lista per avermi fatto capire un po' di più la cosa).

Ringrazio anch'io Luca Bruno per le sue "pazienti" spiegazioni e per la
sua competenza e professionalità che scaturiscono anche da una grande
passione per Debian, auguri anche a Luca dal sottoscritto ... :-)

> Provo a fare un suggerimento... poi può essere che dica una ca##ata:
> perché l'ILDP non può contattare direttamente gli specifici autori originali a
> monte di volta in volta, per ciascuna pagina man che traduce e non fa
> mettere la pagina man nella distribuzione originale, invece che nel
> pacchetto manpages-it?

Secondo me, il pacchetto manpages-i non va "demonizzato", forse
solamente ri-strutturato, facendo un distinguo, come accennato in una
mia precedente mail, tra le man page comuni a tutte le distribuzioni e
le man page "dedicate" o relative ad ogni una distribuzione di linux.

Sai cosa significa contattare volta per volta ogni autore? Già gli user
scarseggiano, il tempo anche, per il momento si cerca di migliorare la
situazione, poi, strada facendo, si cercheranno le soluzioni adeguate
alla situazione contingente ...

> Poi magari, come suggerito da Marco, ci mette una bella roba del tipo:
> "Questa pagina è tradotta da Pinco Pallo, all'interno del Progetto ILDP"

Io metterei; Tizio, Caio, Sempronio ... :-))

> Questo anche perché, in teoria, uno fa il lavoro di tradurre, poi arriva
> un altro completamente all'oscuro di ILDP, traduce la pagina man per gli
> autori originali, la sua pagina man va nel pacchetto e ha precedenza su
> quella di manpages-it. ... e non è bello!

Ecco perchè bisogna far conoscere l'Ildp, la gente deve sapere .... :-))

> Vabbé... per voler solo trovare una scusa per fare gli auguri, mi sono
> dilungata anche troppo.

Potresti "dilungarti" più spesso ... :-))

Intanto, anch'io colgo l'occasione di fare gli auguri più "sentiti" di
un anno nuovo, migliore e più "umano" ... :-)